home page
 [CHI SIAMO]  [COSA FACCIAMO]  [SOSTIENICI]  [AGENDA]  [PUBBLICAZIONI]  [DOCUMENTI]  [LINK]  [CONTATTI]

Eventi, manifestazioni, notizie...

Partecipa alle varie iniziative e inviaci segnalazione di eventi - notizie inerenti il solidale, l'equo-solidale, il sociale, ...
a ilnoce@tin.it


ANNATE PRECEDENTI:

Scopri quali sono state le notizie degli anni precedenti:

- ANNO 2009

- ANNO 2010

- ANNO 2011

- ANNO 2012

- ANNO 2013

- ANNO 2014

- ANNO 2015

- ANNO 2016

- ANNO 2017

- ANNO 2018

- ANNO 2019

 

 


 


 

ANNO 2013:

le NEWS dall'Associazione IL NOCE:

 


 

copertina_Il-NoceAlle stampe il nostro periodico «Il Noce» n.61

È stata data alle stampe - e prossimamente sarà quindi distribuita - la nuova edizione del nostro periodico «Il Noce».

Tra i vari articoli, il nuovo numero è caratterizzato dagli aggiornamenti relativi ai vari ambiti di attività della nostra associazione in primis il SSEP, ovvero il doposcuola pomeridiano; segue poi un questionario sull'affido; uno sguardo sui gruppi donne e sui nuovi volontari SVE; un riassunto sui campi di volontariato del prgetto Gi.A.S. a Scampia e San Cipriano d'Aversa; l'intervista al Comitato "Libro parlato" che realizzarà i 3 audiolibri dalle nostre pubblicazioni «Protetti da un sogno», «All'ombra del Noce» e «Fogli e matite»; l'approfondimento - grazie al Comandante della Stazione Carabinieri di Casarsa sul Bullismo; e poi ancora foto, interviste e articoli. Le 24 pagine si chiudono con la frase di Nelson Mandela: "L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo".

Potete scaricare (in formato PDF) dalla sezione "Pubblicazioni" del nostro sito... Buona lettura!

[vai alla pagina...]

 


 

presentazione calendari 2013Rassegna stampa:

Casa mamma-bambino, un aiuto dai calendari

È uscito sul Mesaggero Veneto l'articolo relativo alla presentazione dei nostri 2 calendari: uno da parete e uno da tavolo.
Uno è il tradizionale calendario (cui hanno contribuito sei sponsor) e contiene le immagini di Caterina Santambrogio e Arianna Russo; l'altro, da tavolo, è stato realizzato per Il Noce da Eredi Querin: i ricavi di entrambi contribuiranno a pagare la Casa mamma-bambino.

L'assessore alle politiche sociali, Alessandro Di Lorenzo, ha espresso la vicinanza del Comune al Noce, tra l'altro prossimo destinatario - assieme ad altri sodalizi - di nuovi contributi.

Ivano Querin ha ricordato come la propria ditta da sempre sia impegnata in campagne sociali.

- Messaggero Veneto (29.11.2013): Casa mamma-bambino, un aiuto dai calendari

 


 

Calendario2014_IL-NOCEGiovedì 28 novembre, ore 18.00:

presentazione dei 2 CALENDARI de IL NOCE

Come a ogni fine novembre (dal lontano 2001...) anche quest'anno IL NOCE è lieto di informarvi che è pronto il CALENDARIO 2014 con le bellissime, colorate, allegre, malinconiche, sognanti (e chi più ne ha più ne metta) illustrazioni di Caterina Santambrogio e Arianna Russo. Un calendario che è ormai diventato un cult, molti ne fanno collezione e molti di più non potrebbero farne a meno sulle pareti delle loro cucine, uffici e aule scolastiche.

Ma non basta. Quest'anno IL NOCE raddoppia! Grazie alla ditta EREDI QUERIN di Casarsa della Delizia avremo anche un calendario da tavolo che ci permetterà di far conoscere le nostre attività ad un pubblico ancora più vasto e che fino ad oggi non avevamo mai raggiunto.

Calendario2014_QUERIN_IL-NOCELa ditta EREDI QUERIN, che già in passato ci ha sostenuto per la pubblicazione del libro "Protetti da un sogno", ha voluto dedicarci quest'anno il suo calendario da tavolo (lo scorso anno era per l'AVIS) e noi abbiamo accettato con gratitudine l'offerta. Ne è uscito un belprodotto allegro e colorato nel quale vengono anche descritte in modo semplice ed immediato tutte le nostre attività.

Per dire GRAZIE a Ivano Querin e alla sua famiglia e per scoprire ufficialmente tutti e due i bellissimi calendari de Il Noce, ci vedremo il giorno 28 novembre alle ore 18.00 presso il Ridotto del Teatro Pier Paolo Pasolini.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

IL NOCE

P.S. Ricordiamo che tutto quanto verrà ricavato nei prossimi mesi dalla distribuzione dei due calendari sarà utilizzato per il pagamento delle rate del mutuo per la Casa Mamma-bambino.

 


 

Progetto GiASInaugurata la nuova sede del C.S.O.,

il Centro Socio-Occupazionale de Il Piccolo Principe

Sabato 09 novembre 2013 è stata inaugurata la nuova sede del CSO, il Centro Socio-Occupazionale della cooperativa socilae "Il Piccolo Principe".

Per maggiori informazioni potete consultare il sito della cooperativa (www.ilpiccoloprincipe.pn.it) e leggre gli articoli usciti nei quotidiani locali, che trovate qui sotto:

- Messaggero Veneto (03.11.2013): Un "regalo" per i 25 anni del Piccolo Principe

- Il Gazzettino (07.11.2013): Casarsa, casa nuova per il Piccolo Principe

- Messaggero Veneto (10.11.2013): Un modello di inclusione sociale

 


 

Progetto GiAS2^ Rassegna cinematografica di sensibilizzazione

sull'affido e l'accoglienza familiare

Con molto piacere vi invitiamo alle SECONDA RASSEGNA CINEMA di sensibilizzazione all'affido e all'accoglienza familiare in senso più ampio, che abbiamo pensato e realizzeremo in collaborazione con Il cinema San Vito, l'Ambito Sanvitese e il Comune di San Vito al Tagliamento. Dopo il positivo riscontro dell'anno scorso, ancora 3 appuntamenti per emozionarci, riflettere e condividere insieme delle storie che parlano di "vicinanza e accoglienza", offrendo punti di vista diversi. Ecco le date:
• Giovedì 24 ottobre 2013 - ore 21.00: "Les Choristes" di Christophe Barratier (Francia 2004)
• Giovedì 7 novembre 2013 - ore 21.00: "Kolya" di Jan Sverak (Francia/ Gran Bretagna/Repubblica Ceca, 1996)
• Giovedì 28 novembre 2013 - ore 21.00: "Quando sei nato non puoi più nasconderti" di Marco Tullio Giordana (Italia, 2005)
L'ingresso sarà GRATUITO.
Per introdurvi alle serate, negli allegati qui sotto trovate le trame dei tre film che abbiamo scelto.
Vi aspettiamo numerosi ...e "buona visione" dall'èquipe affido dell'Associazione "Il Noce"!

[leggi il programma...]

[leggi le trame dei film...]

 


 

Progetto GiASLa conclusione del Progetto Gi.A.S.

Venerdì 18 ottobre, su «Il Gazzettino», è uscito un articolo relativo alla conclusione del Progetto Gi.A.S. (Giovani Attivi e Solidali) promosso dall'Associazione Il Noce.

L'iniziativa, avviata un anno fa, ha coinvolto circa 150 rgazzi nei tre territori della Comunità Montana del Friuli Occidentale e Spazio Giovani di Claut, i centri di aggregazione gestiti dalla Cooperativa Aracon di Udine, il Pg di Casarsa e quello del Sanvitese.

[Leggi l'articolo de «Il Gazzettino» (18.10.2013) ]

 


 

Progetto GiASBuon compleanno Piccolo Principe!

"Il Piccolo Principe" festeggia 25 anni di cooperazione sociale.

La cooperativa sociale infatti ha organizzato una serie di eventi per festeggiare assieme questo importante traguardo!

Si tratta di momenti di riflessione, di svago e di festa aperti a tutti... leggete il pieghevole per non perderne nemmeno uno!

[leggi il programma...]

 


 

Rassegna stampaRassegna stampa (ottobre 2013)

Qui sotto trovate gli articoli che sono usciti di recente relativi alle nostre attività:

- Il Gazzettino (10.10.2013): Il Noce si collega via webcam con l'università dell'Argentina

- Messaggero Veneto (14.10.2013): La solidarietà si collega con la webcam

- Il Popolo (20.10.2013): Il Noce collegato con l'Argentina.

 


 

Progetto GiASProgetto Gi.A.S. & "LIBERA IN GOAL"

A seguito dei campi fatti a luglio di "Estate Liberi" a San Cipriano d'Aversa e a Casal di Principe promossi da LIBERA grazie al progetto GIAS (Giovani attivi e solidali) dell'Associazione Il Noce, alcuni ragazzi entusiasti dell'esperenza vissuta, hanno deciso di partecipare all'evento "LIBERA IN GOAL" che si svolgerà a Scampia dal 5 all'8 settembre organizzato dalle associazioni RIME (Responsabilità Impegno Memoria Educazione) di Trieste e VoDiSca ( Voci di Scampia) in collaborazione con Libera Trieste e Libera Campania. Undici i ragazzi friulani che parteciperanno.
Oltre a tornei sportivi sono previsti incontri con testimoni locali e con alcune associazioni che li aiuteranno a riflettere sui rapporti tra mafia e sport.

 


 

Progetto GiASProgetto Gi.A.S.: aggiornamenti

Il 15 luglio sono partiti per Casal di Principe (CE) 15 giovani della nostra Regione che hanno partecipato nel corso dell'anno alle attività del Progetto Gi.A.S.  dell'associazione aderendo ai campi “E...State Liberi” proposti da "Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie".
Esperienze di lavoro, incontro e testimonianze sul tema della legalità, della partecipazione e cittadinanza attiva. Il campo si conclude il 21 luglio.

Oltre 70 i giovani volontari che nel territorio casarsese hanno scelto di impegnarsi in servizi e attività di volontariato durante il periodo estivo e che hanno partecipato al corso di formazione proposto a giugno. Questi i servizi o le associazioni in cui stanno prestando il proprio tempo: Punto verde comunale, Estate Ragazzi, Progetto giovani, La volpe sotto i gelsi, Associazione Il Noce, Scuola dell'infanzia di Casarsa, Proloco di Casarsa, Centro socio Occupazionale.

Testimonianza dal campo E-State-Liberi - 15-22 luglio 2013 - con foto Pubblichiamo in allegato la testimonianza dal campo “E-State-Liberi”
di San Cipriano D’Aversa organizzato da LIBERA - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, 15-22 luglio 2013 scritta da Esme Perosa.

A corredo trovate una fotogallery che ritrae tutte principali attività svolte al campo.

Qui sotto trovate anche gli articoli usciti sul «Messaggero Veneto» e «Il Gazzettino».

[Leggi la testimonianza]

[Leggi l'articolo del «Messaggero Veneto» (27.07.2013) ]

[Leggi l'articolo de «Il Gazzettino» (28.07.2013) ]

[Leggi l'articolo de «Il Popolo» (04.08.2013) ]

 


 

Rassegna stampaRassegna stampa (giugno 2013)

Qui sotto trovate gli articoli che sono usciti di recente relativi alle nostre attività:

- Messaggero Veneto (25.06.2013): Alla festa del doposcuola un bilancio dei servizi per i ragazzi

- Il Gazzettino (27.06.2013): Solidarietà: 12 onlus in gara per un voto (iniziativa Unicredit)

- Messaggero Veneto (29.06.2013): Effetti della crisi: iscrizioni in flessione al centro estivo.

 


 

www.ilmiodono.it

 

ilmiodono.itSummer Edition de "il Mio Dono"... Votateci!!!

Un voto, 100.000 aiuti concreti

Carissimi,
dopo il successo dell’edizione natalizia, UniCredit ha deciso di rinnovare l’iniziativa a sostegno al Non Profit con una "summer edition" che prenderà avvio il 25 Giugno 2013 e terminerà il 29 Luglio 2013.

Nella precedente edizione - con ben 109 ‘click' - a "Il Noce" sono stati donati 430 euro!

Eccoci dunque a rinnovare l'invito: c'è un modo semplicissimo per aiutare Il Noce senza nulla spendere e investendo pochissimi minuti!

Votate per l'iniziativa “Casa mamma bambino del Noce” sul sito www.ilmiodono.it. 
 
Qui sotto trovate la descrizione dell'iniziativa e votare è davvero semplice:
1) entra nel sito www.ilmiodono.it (a partire dal 25 Giugno 2013 e fino al 29 Luglio 2013) e seleziona sulla tua destra l'iniziativa “Un voto, 100.000 aiuti concreti - Summer Edition”;
2)
compila i campi: nome, cognome, indirizzo mail (accettando la normativa sulla privacy) ed invia i dati;
3)
controlla il tuo indirizzo di posta elettronica: ti è stata inviata una mail con un codice;
4)
rientra nel sito www.ilmiodono.it  su “Ricerca organizzazione” digita: IL NOCE e seleziona: "vai a Il Noce";
5)
sulla pagina dell'associazione seleziona: “vai all'iniziativa” (CASA MAMMA BAMBINO) in basso troverai “un voto 100.000 aiuti concreti”: nel riquadro azzurro inserisci il codice che ti è arrivato via mail e poi seleziona “VOTA INIZIATIVA”.

A questo punto il tuo voto è valido e puoi uscire dal sito (il suggerimento successivo di fare un versamento non ha niente a che fare con il voto, tranquilli!). È più lungo da scrivere che da fare! Provate e VOTATECI!

[vai alla pagina de ilmiodono.it...]

[vai alla pagina dedicata...]

 


 

Progetto ImPattoProgetto ImPatto: aggiornamenti

Si è concluso positivamente  il progetto di "comunità leggera" denominato  "Impatto: Volontari e  minori con disagio". Ha permesso di seguire 6 minori dal pranzo alla cena con una serie di proposte educative per facilitare le relazioni positive, laboratori creativi e supporto ai compiti scolastici. Circa 15 i volontari impegnati nelle varie forme , dalla preparazione dei pasti all'animazione, dal supporto ai compiti all'accompagnamento agli impegni extrascolastici. Proposte formative sono state realizzate durante questi mesi rivolte a volontari, genitori e operatori.
Positivi i risultati con il riconoscimento delle famiglie ma anche degli insegnanti che hanno potuto notare il cambiamento degli atteggiamenti e del comportamento in positivo dei ragazzi seguiti.
Il confronto tra i partner, in particolare i Servizi Sociali di Ambito e le altre associazione appartenenti alla rete, permetterà di valutare la possibilità di garantire la continuità di questo servizio e di poterlo proporre anche in altri territori.

 


 

copertina_Il-Noce_n_60_2013«Il Noce» n.60 è stato dato alle stampe

È in uscita la nuova edizione de «Il Noce» (n.60 - giugno 2013).

Una proposta estiva: quest'estate sotto l'ombrellone potrete sfogliare il nostro periodico.

Quest'ultimo numero contiene un'aggiornamento sulle attività che sono in essere, i bilanci di ciò che si è appena concluso (ad es.: la mostra "Artisti per il Noce", il doposcuola S.S.E.P., i gruppi donne...), uno sguardo al passato dato dalla rubrica "Ricordi sotto il Noce", uno nel presente (ad es.: Casa mamma-bambino, progetto Gi.A.S...) e uno al futuro (con affidi, adozioni, sostegni a distanza)... il tutto condito con foto, interviste e articoli dedicati!

Il file da scaricare (in formato PDF) lo trovate nella sezione "Pubblicazioni" del nostro sito... Buona lettura!

[vai alla pagina...]

 


 

Relazione_Garante_Infanzia_2013Relazione del Garante per l’Infanzia e l'Adolescenza

Il 10 giugno il Garante nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza ha presentato al Parlamento la Relazione annuale dal titolo

“Crescere insieme ai bambini e agli adolescenti fa diventare grande l’Italia”.

La relazione è disponibile qui sotto (in formato pdf) ed è composta da 48 pagine.

[Leggi la relazione...]

 


 

Lotteria NoceLotteria Noce 2013: numeri estratti

Ecco i numeri estratti (sabato 8 giugno 2013 presso la nostra sede) della Lotteria di beneficenza de Il Noce, il cui ricavato andrà a favore del Progetto "Casa mamma-bambino"! Incrociate le dita e... controllate i biglietti!!!

Un grazie di cuore a tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dell'iniziativa. È una voce molto importante del Bilancio del Noce ed anche questa volta grazie all'impegno di tutti e nonostante sia un periodo non certo facile, la lotteria ha avuto un'ottima riuscita. Grazie di nuovo a tutti dello sforzo fatto.

[vai alla pagina...]

 


 

Progetto GiAS6° Rapporto su “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

in Italia”, a cura del Gruppo CRC

Diffuso il 6° Rapporto su “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia”, a cura del Gruppo CRC, alla presenza del Ministro per il lavoro e le Politiche Sociali, Enrico Giovannini, e dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’Adolescenza, Vincenzo Spadafora. Necessario l’impegno immediato del nuovo Governo.
Alcuni dati esemplificativi: Infanzia Italia: Gruppo CRC1, diminuiscono le risorse destinate alle politiche per l’infanzia e l’adolescenza, mentre il 32,3 % dei minori è a rischio povertà in Italia. Solo il 14% della popolazione sotto i tre anni risulta presa in carico da parte dei nidi a titolarità pubblica, mentre 29.309 minorenni sono fuori dalla propria famiglia di origine. Tre scuole su 4 non sono in regola con certificazioni..

[Link al sito del Gruppo CRC...]

[Scarica il Comunicato stampa per il 6° Rapporto...]

[Scarica il 6° Rapporto su “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia”...]

 


 

Progetto GiASProgetto Gi.A.S.: Corso per Animatori 2013

Qui in allegato trovate il volantino (compilabile) relativo al Corso di formazione per animatori destinato ai giovani dai 15 ai 20 anni che si terrà dal 10 al 20 giungo 2013

Sono previsti i seguenti CORSI:
face-painting; "io, tu, noi"; decorazioni; concretamente; pannolenci e feltro; la carta prende vita; trampoli; il cerchio; cernit; aquiloni; giocoleria.

Sono stati organizzati due APPROFONDIMENTI:
- Lunedì 10 giugno - dalle ore 14.00 alle 17.00: "Il ruolo del volontariato" (a cura di Daria) ed è prevista la presentazione del corso, dei centri e delle attività estive (a cura del Progetto Giovani, del Punto Verde, dell' Estate Ragazzi e dell' Ass. Il Noce)
- Martedì 11 giugno: "Animatori" (a cura del Centro di Ascolto e Orientamento dell' Ambito Est 6.2)
dalle ore 9.30 alle 12.30: Livello 1 under 16 "primo anno da animatore" - mentre dalle ore 14.00 alle 17.00: Livello 2 under 20 "Animatore da qualche anno".

[Scarica il volantino compilabile...]

 


 

1caffe-org1 Caffè per Il Noce ...con Luca Argentero!

Cari amici e sostenitori, siamo lietissimi di riproporre questa iniziativa: DOMENICA 2 GIUGNO potrete offrire 1 caffè a IL NOCE!
Cosa significa?
Vuol dire che potrete sostenere la nostra associazione con una piccolissima donazione: aiuterete così il progetto della Casa Mamma-Bambino con il solo costo di 1 caffè.

Questa iniziativa è realizzata tramite Luca Argentero e la sua associazione “1Caffé” attraverso la quale ogni giorno si possono sostenere dei progetti socialmente e umanamente importanti “per aiutare davvero il mondo a essere migliore”.
Per maggiori informazioni, entrate in questa pagina...

 


 

Sorsi di paroleAtti del convegno sui 10 anni del

Servizio Adozioni dell'ASS 6

È stato dato alle stampe (ma lo potete trovare qui sotto in formato pdf) il libretto relativo agli atti del convegno tenutosi a Pordenone in occasione dei 10 anni del Servizio Adozioni dell'ASS 6 dal titolo «L’Adozione. Costruzione di un comune sentimento di appartenenza».

All'interno, le relazioni del dott. Marin (Direttore del Distretto Urbano), di L. Fornasir (Serv. Adoz. ASS6), del Presidente del Tribunale dott. Paolo Sceusa, dello Psicoanalista dott. Francesco Stoppa, del dott. Andrea Zoletto in rappresentanza degli EA, del Presidente de "Il Noce" Luigi Piccoli, e gli interventi al dibattito di A.Graziani "I Fiori Semplici", della dott.ssa L.Menegon ASS3 Alto Friuli, del Signor F.Basso genitore adottivo. In appendice, il contributo delle Ass. Sociali dott.sse M.Zilli e A.Quattromini sull' "Inserimento scolastico dei bambini adottati" cui segue il Protocollo Provinciale sull'adozione nazionale e internazionale.

[Atti del Convegno sui 10 anni del Servizio Adozioni dell'ASS 6"]

 


 

Sorsi di parole"Sorsi di parole" presenta: Pierluigi Di Piazza e

Margherita Hack al Bar Ristorante solidale "Al Posta"

Segnaliamo l'interessante incontro organizzato dal Ristorante solidale "Al Posta" in collaborazione con Bottega de "Il Piccolo Principe": martedì 28 maggio, ore 20.45, "Io credo. Dialogo tra un'atleta e un prete." Incontro con Pierluigi Di Piazza e Margherita Hack (che sarà collegata in videoconferenza). Modera l'incontro la giornalista del TG3 FVG: Marinella Chirico. L'approfondimento fa parte della serie di incontri dal titolo "Sorsi di parole" e si terrà presso il Bar Ristorante Solidale "Al Posta" in via Valvasone 14 a Casarsa della Delizia.

 


 

Rassegna stampa3 maggio 2013: intervento del presidente Luigi Piccoli

presso Casa "A. Zanussi" di Pordenone

Ne «Il Popolo» (edizione del 28 aprile 2013) è stato pubblicizzato l'intervento del presidente Luigi Piccoli che prevede la presentazione del libro «Protetti da un sogno» e delle attività della nostra associazione.
L'appuntamento è fissato per venerdì 3 maggio, ore 15.30, a Casa "A. Zanussi" (Pordenone).

[Leggi l'articolo de Il Popolo (28.04.2013)...]

 


 

Inaugurazione della mostra “Artisti per il Noce”Rassegna stampa:

Mostra "Artisti per il Noce"

Questo l'elenco degli articoli usciti nei quotidiani e settimanali locali che riguardavano la Mostra "Artisti per il Noce", iniziativa a favore della Casa mamma-bambino:

Leggi l'articolo del Messaggero Veneto (28.04.2013)...

Leggi l'articolo de Il Gazzettino (08.05.2013)...

Leggi l'articolo de Il Popolo (28.04.2013)...

Leggi l'articolo de Il Popolo (05.05.2013)...


 

Rassegna stampa3 maggio 2013: intervento del presidente Luigi Piccoli

presso Casa "A. Zanussi" di Pordenone

Ne «Il Popolo» (edizione del 28 aprile 2013) è stato pubblicizzato l'intervento del presidente Luigi Piccoli che prevede la presentazione del libro «Protetti da un sogno» e delle attività della nostra associazione.
L'appuntamento è fissato per venerdì 3 maggio, ore 15.30, a Casa "A. Zanussi" (Pordenone).

[Leggi l'articolo de Il Popolo (28.04.2013)...]

 


 

Progetto GiASProgetto Gi.A.S.: Serate di presentazione SVE


Ecco le serate di presentazione del Servizio di Volontariato Europeo a cura del progetto Gi.A.S (GIovani Attivi e Solidali): «Volontariato in Europa e nel mondo. Presentazione del Servizio di Volontariato Europeo (SVE) e di progetti di volontariato internazionale».

- Martedì 23 aprile ore 9.00: presso Istituto "Le Filandiere" di San Vito al T. (PN);
- Martedì 23 aprile, ore 14.00: presso Istituto Torricelli di Maniago (PN);
- Mercoledì 15 maggio, ore 14.00: presso il C.A.G. “Il Poliedro” - Piazzale Valle del Brut, 7 - Loc. Rizzi - Udine;
- Venerdì 24 maggio, ore 18.00: presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Casarsa della Delizia (PN)

Ne parleranno: Paola Ferracin (responsabile SVE della Cooperativa "Il Piccolo Principe") ed Ekaterina Isakova (volontaria europea).

[Visualizza la Locandina...]

 


 

Inaugurazione della mostra “Artisti per il Noce”Comunicato stampa:

Inaugurazione della mostra “Artisti per il Noce”

L’intero atrio di Palazzo Burovich de Zmajevich era affollato per l’inaugurazione - svoltasi il 25 aprile scorso - della mostra “Artisti per il Noce”, mostra che è stata promossa dall’associazione di volontariato “Il Noce” di Casarsa in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Casarsa, la Pro Casarsa e il Gruppo d’arte “G. Sigalotti” nell’ambito dei festeggiamenti della 65^ Sagra del Vino.

La finalità benefica dell’iniziativa e la gratitudine verso gli artisti (coloro che hanno reso possibile l’esposizione) sono stati il filo conduttore degli interventi del Sindaco di Casarsa Lavinia Clarotto, Marco Salvadori -responsabile della Biblioteca di Casarsa-, Giuseppe Maccagnano -presidente della Pro Casarsa-, Ester Pilosio -vice presidente de “Il Noce”-  e Antonella Viola -coordinatrice della Casa mamma-bambino-.

Leggi il comunicato stampa qui sotto.

[Comunicato stampa: Inaugurazione della mostra "Artisti per il Noce"...]

 


 

Artisti per Il Noce

 

Mostra "Artisti per il Noce"

24 aprile – 6 maggio 2013


Palazzo Burovich de Zmajevich
Casarsa della Delizia

Mostra di opere a sostegno della Casa Mamma-Bambino del Noce

Inaugurazione: giovedì 25 aprile 2013, ore 19.00

Grazie alla sensibilità di una cinquantina di Artisti, “Il Noce” ripropone un'iniziativa che nei primi anni d'attività dell'Associazione aveva riscosso un buon successo, contribuendo a raccogliere fondi per sostenere le varie iniziative.
Come allora, abbiamo chiesto ad alcuni amici artisti di donare le loro opere per aiutarci a sostenere le spese del mutuo della Casa Mamma-Bambino e la loro risposta è stata davvero generosa e qualificata!
Grazie anche agli artisti che hanno letto dell'iniziativa sul nostro periodico “Il Noce” e sul sito dell'Associazione, siamo in grado di proporre le numerose opere pervenute sino ad ora e qui di seguito pubblicate.
Confidiamo che a queste se ne aggiungeranno anche altre.
Le opere saranno esposte nel Palazzo Burovich durante la prossima edizione della Sagra del Vino di Casarsa (24 aprile – 6 maggio 2013), in una Mostra realizzata in collaborazione con il Gruppo d’arte Giovanni Sigalotti di Sesto al Reghena.
Chi fosse interessato alle opere o chi volesse maggiori informazioni sulle stesse, può rivolgersi al Noce già da ora il martedì e il giovedì dalle 14 alle 18, telefonando allo 0434 870062. Le opere si potranno visionare dal vivo solo alla mostra prevista per la Sagra del Vino.
Rinnoviamo il nostro grazie davvero riconoscente a tutti gli Artisti che ci hanno consentito di realizzare questa iniziativa di solidarietà e a coloro che risponderanno con generosità a questo appello.

L'edizione "ARTISTI PER IL NOCE" 2013 è sostenuta anche dalla Pro Casarsa e dall'Amministrazione Comunale di Casarsa della Delizia che ha messo a disposizione per la Mostra il prestigioso Palazzo Burovich, prossima Sede Municipale.

 

Visualizza le OPERE finora donate...

OPERE_Artisti-per-il-noce

[Visualizza le OPERE...]

[Visualizza l'invito alla Mostra...]

 


 

Rassegna stampaLa Casa mamma-bambino

si finanzia con l'arte

È uscito domenica 21 aprile 2013 un articolo sul Messaggero Veneto (a firma di Donatella Schettini) riguardante l'iniziativa "Artisti per il Noce", ovvero alla Mostra di opere d'arte allestita come raccolta fondi a sostegno della Casa mamma-bambino "Il Noce".

[Leggi l'articolo del Messaggero Veneto (21.04.2013)...]

 


 

Per-corso affidoPer-corso affido 2013:

Incontri di conoscenza sull’affido familiare

L’Associazione di Volontariato “IL NOCE”, d’intesa con il Gruppo di lavoro sull’affido familiare del Sanvitese, organizzano una serie di incontri per conoscere più da vicino l’affido familiare.
1) Giovedì 9 maggio 2013: Famiglie accoglienti: accoglienti si nasce o si diventa?
Conduce: Lieta Dal Mas, psicologa-psicoterapeuta
2) Giovedì 16 maggio 2013: L’affidamento familiare: una risorsa in più per i bambini in difficoltà - Conduce: Lieta Dal Mas, psicologa-psicoterapeuta
3) Giovedì 23 maggio 2013: Aspetti legislativi dell’affido
Conduce: Anna Barbui, referente èquipe affido del Noce
4) Giovedì 30 maggio 2013: La famiglia affidataria tra utopia e quotidianità: eroi o gente comune?
Conduce: Lieta Dal Mas, psicologa-psicoterapeuta
Tutti gli incontri si terranno dalle ore 20.30 alle 22.30.
Per partecipare al  Per-Corso affido 2013 è necessario iscriversi (entro il 30 aprile), comunicando la propria adesione telefonicamente al numero 0434 870062, cellulare 329/4711714 o via mail all’indirizzo affido@ilnoce.it. Il percorso è gratuito. È previsto un contributo spese pari a €20,00 a famiglia, a copertura dei materiali forniti durante gli incontri.

[leggi il programma...]

 


 

Progetto GiASAggiornamenti dal progetto Gi.A.S.

(Giovani Attivi e Solidali)

Qualche breve notizia di aggiornamento relativa al progetto Gi.A.S. (Giovani Attivi e Solidali):

24 gennaio: presentazione del Progetto presso il CAG di Casarsa (ore 18)

Si sono conclusi i percorsi sulla legalità e il volontariato nel territorio della Comunità Montana presso l’Istituto Torricelli di Maniago; nel territorio di Casarsa presso l’Istituto “Le Filandiere” di San Vito; nel territorio di Udine presso il Centro di Aggregazione Giovanile Officine Giovani di Udine;

In corso il laboratorio per le associazioni nel territorio di Casarsa in collaborazione con Osservatorio Sociale e Studio e-Labora;

A giugno inizierà il Corso per volontari di servizi estivi presso il C.A.G. di Casarsa;

È stato presentato il servizio SVE (Servizio di Volontariato Europeo) a Maniago il 23 aprile. Seguiranno altri incontri a Casarsa (il 16 maggio) e nel territorio udinese.

 


 

1voto 100000 aiuti concretiGrazie a 109 ‘click’, donati 430 euro!

Da parte dell’intera associazione “Il Noce” rivolgiamo il nostro sentito GRAZIE ai 109 sostenitori che tramite l’iniziativa “Il Mio Dono” ci hanno permesso di raccogliere 430 euro (donati dalla Banca Unicredit).
Dal sito www.ilmiodono.it si poteva manifestare il proprio apprezzamento al nostro progetto Casa Mamma-Bambino “Il Noce”: i vostri “click” si sono trasformati in un aiuto concreto per le mamme in difficoltà accolte nella struttura.
Tantissime grazie per il vostro supporto!

[vai alla pagina dedicata...]

 


 

Spettacolo teatrale Fools10.02.2013: Spettacolo teatrale "Fools"

(pro Casa mamma-bambino)

Vi invitiamo domenica 10 febbario 2013 - ore 16.00 presso il Teatro Pasolini di Casarsa allo spettacolo "Fools - maledettamente scemi" offerto dal Cantiere Teatro di Fiume Veneto, con la preziosa collaborazione della Pro Casarsa.
Prezzo unico: 5 euro. Il ricavato sarà devoluto alla nostra casa mamma-bambino "Il Noce". Vi aspettiamo!

[Leggi la locandina]

 


 

Progetto ImPattoProgetto ImPatto

È stato avviato il progetto "Impatto: Volontari e  minori con disagio"  finanziato dal Centro Servizi Volontariato di Pordenone e che prevede la sperimentazione di un servizio di accoglienza diurna per ragazzi e preadolescenti che vivono situazioni di disagio.
Sarà come tornare agli inizi del Noce quando, 25 anni fa, è iniziato il "sogno" propri con i servizi di accoglienza diurna e doposcuola gestiti da volontari, suore, obiettori di coscienza e ragazze dell'anno di volontariato sociale.
Saranno impegnati un'educatrice oltre ai volontari dell'associazione. È previsto il coordinamento e la collaborazione in rete con altre associazioni: il Co.Re.Mi. e l'Associazione Solidarmondo PN Aganis. I partner del progetto sono invece: i Servizi Sociali di Ambito Est 6.2, La Cooperativa Sociale "Il Piccolo Principe", la Cooperativa sociale "Il colore del grano".

 


 

Tavolo Nazionale AffidoRiflessione sulla situazione dei minori

in affidamento o in comunità in Italia

Riflessione sulla situazione dei minori in affidamento o in comunità in Italia in riferimento alla “prime risultanze” dell’indagine “Bambine e bambini allontanati dalla famiglia d’origine. Affidamenti familiari e collocamenti in comunità” - dati al 31.12.2010 - Realizzata dal Ministero delle Politiche Sociali e dal Centro Nazionale di Documentazione e Analisi sull’Infanzia e l’Adolescenza.

[Leggi la Riflessione sui dati dei minori in affidamento o in comunità]

 


 

Forum SADAppello per la promozione del S.A.D.

Anche "Il Noce" ha aderito all'appello per la promozione del Sostegno a Distanza dal titolo: "Per Istituzioni Solidali".

Per saperne di più, fate click su link qui sotto.

[Leggi l'Appello per la promozione del SAD]

 


 

Progetto GiAS24.01.2013: Presentazione del progetto Gi.A.S.

(Giovani Attivi e Solidali)

Siete invitati alla presentazione pubblica ufficiale del progetto Gi.A.S. (Giovani Attivi e Solidali): giovedì 24 gennaio, ore 18.00, presso la sede del Progetto Giovani - Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Casarsa della Delizia (in Via Stazione, 2).
Programma: ore 18.00 Saluto di benvenuto del presidente dell’Ass. "Il Noce"; seguiranno brevi interventi dei rappresentanti di: Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Casarsa della Delizia, partner del Progetto; ore 18.30 presentazione del Progetto a cura del coordinatore; ore 18.45 Confronto aperto; ore 19.00 aperitivo analcolico offerto dai giovani e dagli animatori del Centro di Aggregazione Giovanile. Vi aspettiamo!.

[Leggi la locandina...]

[Leggi l'articolo nel nostro periodico Il Noce n.59 (dicembre 2012)...]

 


 

Rassegna stampaS.O.S. per le rate del mutuo

della Casa mamma-bambino

È uscito domenica 6 gennaio 2013 un articolo su Il Gazzettino riguardante la Casa mamma-bambino "Il Noce" e in particolare sull'emergenza di pagare le rate del mutuo dalla Casa.

[Leggi l'articolo de Il Gazzettino (06.01.2013)...]

 


 

spot sull'affido de Il NoceIl nuovo SPOT sull'Affido targato Il Noce

In questi giorni nel circuito del cinema regionale viene proiettato uno spot sull'Affido (dura 2 minuti) all'inizio della proiezione del film.
Il cortometraggio è stato realizzato da Chiara Santo e Francesco Guazzoni e trae spunto dal libro de "Il Noce" «Protetti da un sogno. 25 anni di una storia a tutela dei bambini».

Buona visione!

[Guarda il video...]

 


 

Cercasi VolontariA.A.A. cercasi volontari

per le attività dell’Associazione

Il Noce negli anni ha allargato i propri settori di intervento. La presenza dei volontari è sempre stata una risorsa preziosa per l’associazione per poter raggiungere gli obiettivi su cui puntiamo. In questa fase di riorganizzazione del settore volontari abbiamo cercato di fare una lista di attività dove le persone possono scegliere di impegnarsi: Doposcuola [l’impegno è di un pomeriggio alla settimana o il sabato mattina] Cura dello spazio verde della sede e lavori di manutenzione della sede e delle attrezzature esterne[l’impegno è in base alla disponibilità della persona] Partecipazione [circa ogni due mesi] a serate promozionali, senza alcun obbligo di acquisto, per le quali le ditte ci danno un contributo Piegatura e pinzatura del periodico de “Il Noce” e del Block Noce [qualche ora due volte all’anno] Banco Alimentare: distribuzione, presso la sede del Noce, degli alimenti del Banco Alimentare alle famiglie bisognose (impegno: mezza o una giornata al mese] Babysiteraggio durante gli incontri delle famiglie adottive o affidatarie Lavori di cucito (tende e rammendo nella casa mamma bambino). Coprire i turni di due o tre ore a eventi o mostre [impegno: in base alla disponibilità] Elaborazione di idee per la raccolta fondi.
Se sei interessato ad aiutarci in una di queste attività contatta via e-mail ilnoce@tin.it oppure al telefono 0434.870062 chiedendo al mattino di Paola e al pomeriggio di Luigino o Paride: raccoglieremo la tua adesione e ti invieremo la tessera di “Amico del Noce”..

[Leggi l'articolo nel nostro periodico Il Noce n.59 (dicembre 2012)...]

[Leggi l'articolo del «Messaggero Veneto» (26.01.2013)...]

 


 

Corsi di integrazione per donne immigrateCorsi di integrazione per donne immigrate

Sono ripartiti i corsi e i laboratori per l’integrazione delle donne immigrate previsti dal progetto “Donne insieme - Una rete comunitaria a sostegno della vita e del lavoro delle donne” che si tengono presso i tre centri (Casarsa, S. Giovanni e Arzene) e che coinvolgono una cinquantina di donne immigrate nei tre comuni.
I laboratori sono condotti da tre educatrici e coordinati dall’associazione “Solidarmondo Pn Aganis”. Novità di quest’anno sono i corsi di sartoria e di cucina. Numeroso è anche il coinvolgimento delle volontarie che sono impegnate nell’insegnamento della lingua italiana e nel babysitteraggio dei bambini.

foto corso donne immigratefoto corso donne immigratefoto corso donne immigratefoto corso donne immigrate

[Leggi l'articolo del Messaggero Veneto (21.12.2012)...]

[Leggi l'articolo de Il Gazzettino (22.12.2012)...]

 


 

Artisti per Il NoceArtisti per il Noce

È stata avviata l’iniziativa “Artisti per il Noce” promossa dall’associazione di volontariato “Il Noce” e rivolta a tutti gli artisti (pittori, scultori, illustratori, ecc.). L’intento è di raccogliere le opere che gli artisti generosamente doneranno al Noce e di renderle visibili attraverso una mostra che allestiremo durante la prossima Sagra del Vino per sensibilizzare la comunità sulle tematiche dei bambini. Saranno inoltre riprodotte nel sito www.ilnoce.it. Le offerte saranno destinate al progetto della casa mamma-bambino.
Ogni artista può esprimere liberamente la propria arte e può lasciarsi ispirare dalle tematiche che ci stanno più a cuore: i bambini, l’affido, l’adozione, la famiglia.
Invitiamo gli artisti interessati all’iniziativa a contattarci allo 0434/870062 (chiedere al mattino di Paola e al pomeriggio di Paride) o all’indirizzo e-mail: ilnoce@tin.it
Tutti possono aiutarci con un passaparola per raggiungere più artisti possibile.
La galleria d’arte del Noce è ufficialmente aperta..

[Leggi l'articolo nel nostro periodico Il Noce n.59 (dicembre 2012)...]

 


 

1voto 100000 aiuti concretiVotateci su "il Mio Dono"!!!

un voto, 100.000 aiuti concreti

C'è un modo semplicissimo per aiutare Il Noce senza nulla spendere e investendo pochissimi minuti: vota per l'iniziativa “Casa mamma bambino del Noce” sul sito www.ilmiodono.it. Votare è davvero semplice:
1) entra nel sito www.ilmiodono.it e seleziona sulla tua destra l'iniziativa “Un voto, 100.000 aiuti concreti” - 2) compila i campi: nome, cognome, indirizzo mail ed invia i dati - 3) controlla il tuo indirizzo di posta elettronica: ti è stata spedita (immediatamente) una mail con un codice - 4) rientra nel sito www.ilmiodono.it  su “Ricerca organizzazione” digita: IL NOCE e seleziona: “vai a Il Noce” - 5) sulla pagina dell'associazione seleziona: “vai all'iniziativa” (CASA MAMMA BAMBINO) in basso troverai “un voto 100.000 aiuti concreti”: nel riquadro azzurro inserisci il codice che ti è arrivato via mail e poi seleziona “VOTA INIZIATIVA
A questo punto il tuo voto è valido e puoi uscire dal sito (il suggerimento successivo di fare un versamento non ha niente a che fare con il voto, tranquilli!). È più lungo da scrivere che da fare! Provaci e VOTACI!

[vai alla pagina de ilmiodono.it...]

[vai alla pagina dedicata...]

 


 

Il Noce a RaI EducationalIl Noce a RAI Educational

Ecco a Voi un estratto della puntata di "CRASH - Oltre il giardino" di RAI EDUCATIONAL contenente un'approfondimento sul "Noce" e una testimonianza di un'adozione internazionale.

La giornalista Antonia Moro della trasmissione “Crash” di Rai Educational ha visitato il Noce in settembre per preparare un servizio televisivo sulle alternative agli orfanotrofi. Tra le quattro esperienze raccolte in varie parti d’Italia, una è la nostra.

La puntata, intitolata "Crash - Oltre il giardino", è andata in onda il 28.11.2012 e si può rivedere nella sua interezza all'indirizzo: http://www.raistoria.rai.it/articoli/crash-oltre-il-giardino/19052/default.aspx.

Noi ringraziamo l'intera troupe di Rai Educational per l'emozionante esperienza ed auguriamo a tutti Voi "Buona visione"!

[Guarda il video...]

 


 

copertina_Il-Noce_n_59_2012«Il Noce» n.59 e il «BlockNoce» n.60

freschi di stampa

Sono in uscita le nuove edizioni de «Il Noce» (n.59) e il «BlockNoce» (n. 60).

Durante il periodo natalizio avrete le nostre due pubblicazioni a farvi compagnia: nel periodico «Il Noce» vengono presentati gli aggiornamenti relativi ai vari ambiti di attività della nostra associazione con foto, interviste e articoli dedicati; mentre nel «BlockNoce» potete trovare informazioni 'flash' brevi e riassuntive... in quest'ultima edizione si è raggiunto la notizia n° 1000!

I 2 numeri si possono già da ora scaricare (in formato PDF) dalla sezione "Pubblicazioni" del nostro sito... Buona lettura!

[vai alla pagina...]

 


 

[ Torna in cima alla pagina ]