home page
 [CHI SIAMO]  [COSA FACCIAMO]  [SOSTIENICI]  [AGENDA]  [PUBBLICAZIONI]  [DOCUMENTI]  [LINK]  [CONTATTI]

Eventi, manifestazioni, notizie...

Partecipa alle varie iniziative e inviaci segnalazione di eventi - notizie inerenti il solidale, l'equo-solidale, il sociale, ...
a ilnoce@tin.it


ANNATE PRECEDENTI:

Scopri quali sono state le notizie degli anni precedenti:

- ANNO 2009

- ANNO 2010

- ANNO 2011

- ANNO 2012

- ANNO 2013

- ANNO 2014

- ANNO 2015

- ANNO 2016

- ANNO 2017

- ANNO 2018

- ANNO 2019

 

 


 


 

ANNO 2012:

le NEWS dall'Associazione IL NOCE:

 


 

copertina_Il-Noce_n_59_2012«Il Noce» n.59 e il «BlockNoce» n.60... freschi di stampa

Sono in uscita le nuove edizioni de «Il Noce» (n.59) e il «BlockNoce» (n. 60).

Durante il periodo natalizio avrete le nostre due pubblicazioni a farvi compagnia: nel periodico «Il Noce» vengono presentati gli aggiornamenti relativi ai vari ambiti di attività della nostra associazione con foto, interviste e articoli dedicati; mentre nel «BlockNoce» potete trovare informazioni 'flash' brevi e riassuntive... in quest'ultima edizione si è raggiunto la notizia n° 1000! I 2 numeri si possono già da ora scaricare (in formato PDF) dalla sezione "Pubblicazioni" del nostro sito... Buona lettura!

[vai alla pagina...]


 

Presepio Villa ManinPresepio di Villa Manin 2012: sagome realizzate anche da SSEP e CSO

Nel grande presepio di Villa Manin, che quest’anno ha come tema "Bambini del mondo", ci saranno alcune sagome realizzate anche dai bambini del SSEP/doposcuola (Servizio di Sostegno Socio-Educativo Pomeridiano) di Casarsa e dai ragazzi del CSO (Centro Socio Occupazionale) del Piccolo Principe. Le sagome - a forma di bambini - sono state decorate dagli alunni delle Scuole Primarie e dell'Infanzia del Friuli Venezia Giulia ed esposte nel prato antistante Villa Manin, che rappresenteranno il gioioso spirito infantile del Natale a celebrare sia la multiculturalità che l'appartenenza alla nostra terra regionale, proprio in occasione delle celebrazioni del 50º Anniversario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia previste per il 2013. Siete quindi tutti invitati ad ammirare il grande presepe e a visitare la mostra dei "Presepi in Villa - 4^ Rassegna dell'Arte Presepiale in Friuli Venezia Giulia" che si svolgerà, dal 07 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013.

[vai al sito...]


 

diritti_dei_bambini_2012Anche "Il Noce" partecipa alla settimana: "Dovere di ricordare, diritto di far festa"

In occasione del 23° anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (il 20 novembre) si è organizzata l'iniziativa "DOVERE DI RICORDARE, DIRITTO DI FARE FESTA" che si terrà dal 18 al 28 novembre 2012 a Casarsa della Delizia.
Il programma dell’intera manifestazione lo trovate nella locandina in allegato.

[Leggi la locandina...]


 

Patto-educativo-territorialeIl Noce ha sottoscritto il PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE

Martedì 20 novembre 2012: l'Associazione "Il Noce" ha sottoscritto il Patto Educativo Territoriale.
Il Patto Educativo Territoriale è uno strumento nato dal consenso tra le diverse agenzie educative presenti nel territorio, promosso dall’Amministrazione Comunale e offerto alle famiglie e all’intera comunità civile che mira a realizzare una coerenza educativa.

[Scarica l'invito in pdf...]

[Leggi il Patto Educativo Territoriale...]


 

calendario_2013Il CALENDARIO del NOCE 2013 sarà presentato sabato 24 novembre, ore 15.30

Il Calendario del NOCE per il 2013 sarà presentato sabato 24 novembre alle ore 15.30 in Piazza Italia a Casarsa: l'appuntamento è inserito all'interno del programma organizzato per l'anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza "DOVERE DI RICORDARE, DIRITTO DI FARE FESTA" (18 - 28 Novembre 2012).
Le illustrazioni sono state realizzate da Arianna Russo.
Le offerte saranno utilizzate per completare la Casa Mamma-Bambino.


 

1^rassegna_cinematografica_affido1ˆ Rassegna cinematografica sull’affido e l’accoglienza familiare

L’Associazione di volontariato “Il Noce”, in collaborazione con: Comune di San Vito al Tagliamento, Ambito Distrettuale 6.2 Sanvitese, Cinema San Vito, organizza la 1ˆ Rassegna cinematografica sull’affido e l’accoglienza familiare.

Presso il Cinema di San Vito - Auditorium Zotti - saranno proiettati:

giovedì 22 novembre 2012, ore 21.00: «VAI E VIVRAI» di Radu Mihaileanu (Francia, Israele, 2005)
giovedì 6 dicembre 2012 ore 21.00: «NON È ANCORA DOMANI (la pivellina)» di Tizza Covi, Rainer Frimmel (Italia, Austria, 2009);
domenica 30 dicembre 2012 ore 16.00: «UP» di Pete Docter, Bob Peterson (Usa, 2009).
La cittadinanza è cordialmente invitata. L’ingresso è libero!

[Scarica l'invito in pdf]


 

per-corso_affidoPer-corso affido 2012: Incontri di conoscenza sull’affido familiare

L’Associazione di Volontariato “IL NOCE”, d’intesa con il Gruppo di lavoro sull’affido familiare del Sanvitese, organizzano una serie di incontri per conoscere più da vicino l’affido familiare.
1) Martedì 27 novembre 2012 - ore 20.30-22.30: Famiglie accoglienti: accoglienti si nasce o si diventa? (Conduce: Lieta Dal Mas, psicologa-psicoterapeuta)
2) Martedì 4 dicembre 2012 - ore 20.30-22.30: Aspetti legislativi dell’affido (Conduce: Anna Barbui, referente èquipe affido del Noce)
3) Martedì 11 dicembre 2012 - ore 20.30-22.30: L’affidamento familiare: una risorsa in più per i bambini in difficoltà (Conduce: Lieta Dal Mas, psicologa-psicoterapeuta)
4) Martedì 18 dicembre 2012 - ore 20.30-22.30: La famiglia affidataria tra utopia e quotidianità: eroi o gente comune? (Conduce: Lieta Dal Mas, psicologa-psicoterapeuta)
Per partecipare al Per-Corso affido 2012 è necessario iscriversi (entro il 20 novembre), comunicando la propria adesione telefonicamente al numero 0434 870062, cellulare 329/4711714 o via mail all’indirizzo affido@ilnoce.it. Il percorso è gratuito. È previsto un contributo spese pari a €20,00 a famiglia, a copertura dei materiali forniti durante gli incontri. Su richiesta, durante gli incontri sarà possibile attivare un servizio di babysitteraggio.

[leggi il programma...]


 

progetto_GIASAvviato il Progetto Gi.A.S. (Giovani Attivi e Solidali)

Il primo ottobre è stato avviato il Progetto Gi.A.S. (Giovani Attivi e Solidali). È uno dei 28 progetti finanziati dalla Regione FVG (Bando Giovani e Volontariato; LR 5/2012) in accordo con il Dipartimento della Gioventù che fa capo al Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione per realizzare interventi a favore dei giovani. Partner del progetto sono: Comune di Casarsa della Delizia, Comunità Montana del Friuli Occidentale, Cooperativa Sociale Aracon di Udine, Cooperativa Sociale Il Piccolo Principe di Casarsa, Cooperativa Sociale Il colore del grano di Casarsa, Agenzia FXP di Malta. Collaboreranno al progetto: Provincia di Pordenone, Osservatorio Sociale di Casarsa, MOVI di Pordenone, Fundaciòn Ñeque y mas ñeque di Quito (Ecuador), Congregazione delle Suore della Provvidenza di Barasat (India), Congregazione delle Suore della Provvidenza di Joao Pessoa (Brasile). Il Progetto intende favorire la formazione al volontariato giovanile attraverso percorsi di cittadinanza e partecipazione in collaborazione con le associazioni locali al fine di permettere ai giovani di FARE esperienze di volontariato a livello locale (in associazioni o servizi comunali), nazionale (work camp), europeo (attraverso lo SVE Servizio di Volontariato Europeo) e internazionale (nelle missioni o progetti che l’Associazione “Il Noce” segue da alcuni anni).

[Leggi l'articolo nel nostro periodico Il Noce n.59 (dicembre 2012)...]


 

per-corso_affidoPercorso "Famiglie in attesa" 2012-2013

Ripartono gli incontri del percorso "Famiglie in attesa", percorso pensato per coppie in attesa di adozione che hanno già concluso l’iter di valutazione con i Servizi competenti e sono, quindi, in attesa di decreto dal Tribunale per i Minorenni o in attesa di abbinamento per l’adozione nazionale o internazionale. Le date previste sono: 16 ottobre, 13 novembre, 11 dicembre, 15 gennaio, 19 febbraio, 12 marzo, 16 aprile, 21 maggio (tutti martedì). L'orario rimane dalle ore 20.30 alle 22.30, ma c'è una novità: vi proponiamo una sede diversa ... il ristorante solidale AL POSTA, via Valvasone 12/14 (poco dopo la chiesa di Casarsa direzione Spilimbergo). Per informazioni ed iscrizioni potete contattare Antonella Viola, tutor delle famiglie adottive, presso l’Associazione Il Noce 0434.870062.


 

Lettere E ComunicatiLettera aperta ai Consiglieri regionali per la legge sul Volontariato

Anche "Il Noce" ha sottoscritto la lettera aperta indirizzata ai Consiglieri Regionali del Friuli Venezia Giulia, assieme a molte altre associazioni, reti e coordinamenti regionali e riguardante il disegno di Legge "Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale e norme sull'associazionismo".

[leggi la lettera...]


 

Lasciti testamentari 2012«Il testamento: come e perché farlo» incontro proposto dal Noce - giovedì 20 settembre

L’Associazione di volontariato “Il Noce”, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Il Piccolo Principe”, organizza una serata informativa dal titolo «Il testamento: come e perché farlo», che si terrà giovedì 20 settembre alle ore 18.00 presso il Ristorante Solidale “Al Posta” in via Valvasone n.14 a Casarsa. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, sarà tenuto dal notaio Gaspare Gerardi di Pordenone che ha competenze specifiche in materia e che illustrerà queste tematiche “insolite”: il testamento – pratica poco utilizzata in Italia – e i lasciti testamentari, ovvero gli unici strumenti che ci permettono di tutelare le nostre volontà.

[Scarica il Depliant sui LASCITI TESTAMENTARI...]


 

AFFIDO 2012L’Affido sotto “Il Noce” campagna di sensibilizzazione 2012

È in distribuzione, fresco di stampa, il nuovo depliant sull’Affido dal titolo «L’Affido sotto “Il Noce”». Con questo pieghevole si danno brevi risposte a domande quali: Cos’è l’affidamento familiare? Quali tipi di accoglienza esistono? Chi gestisce il progetto Affido? Quali sono i referenti sul territorio? Chi può accogliere un bambino in Affido? Come si può diventare famiglie affidatarie?
Se volete consultarlo, è a vostra disposizione qui sotto!

[Scarica il Depliant AFFIDO...]


 

Tavolo Nazionale AffidoScheda di presentazione del Tavolo Nazionale Affido

Pubblichiamo, qui sotto, una breve scheda di presentazione del Tavolo Nazionale Affido (aggiornata a maggio 2012). Il testo illustra la natura e gli obiettivi del Tavolo, elenca i membri che lo costituiscono, riporta i 10 punti per rilanciare l'Affidamento Familiare in Italia ed, infine, i vari recapiti di segreteria e digitali: www.tavolonazionaleaffido.it.

[Scheda di presentazione del Tavolo Nazionale Affido...]


 

1caffe-org1 Caffé per IL NOCE!

Cari amici e sostenitori, siamo lietissimi di comunicarVi che LUNEDì 16 LUGLIO potrete offrire 1 caffè a IL NOCE! Cosa significa? Vuol dire che potrete sostenere la nostra associazione con una piccolissima donazione: aiuterete così il progetto della Casa Mamma-Bambino con il solo costo di 1 caffè. Questa iniziativa è realizzata tramite Luca Argentero e la sua associazione “1Caffé” attraverso la quale ogni giorno si possono sostenere dei progetti socialmente e umanamente importanti “per aiutare davvero il mondo a essere migliore”. Per maggiori informazioni, conoscere meglio l’iniziativa ed effettuare la donazione, visitate il sito e iscrivetevi alla newsletter di 1caffè.org (www.1caffe.org) o diventate fan della pagina Facebook https://www.facebook.com/1caffe. Il passo obbligato per la donazione è l’iscrizione a BeMoov (http://www.bemoov.it/iscrizione.php): un innovativo e sicuro sistema di pagamento tramite cellulare. Per comodità lo staff di 1 Caffè ha preparato un vademecum che spiega i passaggi per l’iscrizione. [leggi il vademecum...]


 

Tavolo Nazionale AffidoIncontro con il Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza

Nella mattina di mercoledì 04 luglio 2012 a Roma si è svolto l'incontro del Tavolo Nazionale Affido con il Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Pubblichiamo qui di seguito il testo del comunicato stampa congiunto e
l'elenco dei Garanti Regionali (aggiornato al 12 giugno 2012).

[Comunicato congiunto del Tavolo Nazionale Affido con il Garante Nazionale (04.07.2012)...]

[Elenco dei Garanti Regionali (giugno 2012)...]


 

Lettere E ComunicatiLettera di Gigi dall'Ospedale di Udine

È con grande piacere che pubblichiamo una lettera scritta dal nostro presidente dall'ospedale di Udine, nella quale ci rassicura sulle sue condizioni di salute e ringrazia tutti coloro che gli sono stati vicino.
Noi lo salutiamo anche attraverso questa pagina web e gli auguriamo una pronta guarigione!

[leggi la lettera...]


 

Lotteria NoceLotteria Noce 2012: numeri estratti

Ecco i numeri estratti (sabato 9 giugno 2012 presso la nostra sede) della Lotteria di beneficenza de Il Noce, il cui ricavato andrà a favore del Progetto "Casa mamma-bambino"! Incrociate le dita e... controllate i biglietti!!!

[vai alla pagina...]


 

5_Rapporto Gruppo CRC5° Rapporto «I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia» del Gruppo CRC

È uscito il 5° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia (2011-2012) a cura del Gruppo CRC. La pubblicazione consta di 147 pagine ed è scaricabile dal link qui sotto, così come potete leggere il Comunicato Stampa "Infanzia: Gruppo CRC a Ministro Fornero, in aumento povertà e lavoro minorile. Solo nel Sud oltre 1,5 milioni i minori a rischio." (relativo all'incontro avvenuto il 5 giugno 2012).

[leggi il 5° Rapporto del Gruppo CRC]
[leggi il Comunicato Stampa del Gruppo CRC]


 

Block Noce10 anni del Servizio Adozioni Provinciale dell'ASS n.6: incontro sull'Adozione

In occasione dei dieci anni del Servizio Adozioni Provinciale dell'ASS n. 6, il Distretto Urbano - Direttore Dott. Mauro Marin - ha organizzato un incontro pubblico - svoltosi martedì 22 maggio 2012, alle ore 15.30, presso Palazzo Badini, P.zza Cavour a Pordenone – dal tema: “L'adozione: costruzione di un comune sentimento di appartenenza”. All’incontro hanno partecipato: il Presidente del Tribunale dott. Paolo Sceusa, lo psicoanalista Dott. Francesco Stoppa, gli Enti Autorizzati: I Fiori Semplici onlus, International Adoption onlus, Senza Frontiere onlus, I Bambini dell'Arcobaleno onlus e CIFA onlus; ed, in conclusione, l'intervento del Presidente dell'Associazione di Volontariato "Il Noce" onlus. Il Servizio Adozioni, costituito da una équipe unica multi professionale, ha il compito di rispondere ai mandati del Tribunale per i Minorenni riguardo alle domande di disponibilità all'adozione nazionale ed internazionale dell'intera provincia di Pordenone. Accentra su di sé anche tutte le competenze demandate dalla Legge 476/98, in particolare i compiti di informazione, di formazione, di preparazione, accompagnamento e sostegno della genitorialità adottiva.

Potete ascoltare le registrazioni audio degli interventi attraverso questi link:
01. Presentazione dott.ssa Lorena Fornasir (Responsabile Servizio Adozioni ASS n6)
02. Relazione dott. Mauro Marin (Direttore Distretto Urbano)
03. Relazione Sceusa (Presidente Tribunale Minori)
04. Relazione dott. Francesco Stoppa (Psicoanalista)
05. Interventi (primo blocco)
06. Relazione dott. Zoletto (Enti Autorizzati)
07. Relazione Luigi Piccoli (Presidente dell'Assoc. di Volontariato onlus "Il Noce")
08. Interventi finali


 

Comunicato AIMMF e Tavolo Nazionale AffidoMagistrati e famiglie affidatarie insieme per difendere il diritto dei bambini e dei ragazzi a crescere in famiglia

Il 31 maggio 2012, a Milano, si è tenuto un tavolo di lavoro tra l'AIMMF, Associazione Italiana Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia, (www.minoriefamiglia.it) e il Tavolo Nazionale Affido (www.tavolonazionaleaffido.it) al termine del quale è stato redatto questo comunicato [consultabile da qui sotto].

[Leggi il Comunicato congiunto 03 giugno 2012]


 

Ikea per il noceNel tuo negozio IKEA di Villesse dai valore a ciò che prendi: raccolti € 735,02

Presso il negozio IKEA di Villesse, se hai bisogno di prelevare o ordinare le viti che ti occorrono per sostituire o completare quelle necessarie al montaggio dei tuoi mobili Ikea, puoi recarti nell'angolo Viteria del negozio (dopo le casse a sinistra), vicino al Servizio Clienti, e procedere con il prelievo, lasciando un tuo contributo a sostegno di progetti sociali. Negli scorsi 6 mesi si poteva sostenere il progetto della Casa Mamma-Bambino "Il Noce". Attraverso questa opportunità, sono stati destinati al Noce € 735,02... un Grazie di cuore a tutti i clienti!


 

Block NoceÈ uscito il «Block Noce» n.59

È stato dato alle stampe e, prossimamente, sarà in distribuzione il nuovo numero del «Block Noce», edizione aprile 2012. Se siete interessati, potete scaricare il file in pdf direttamente da questo link, mentre se volete consultare i numeri precedenti, andate nella sezione Pubblicazioni ...Buona lettura!

[Block Noce n. 59...]


 

libro_protetti-da-un-sognoGiovedì 26 aprile 2012, ore 18.30 presso il Ristorante solidale "Al Posta" presentazione del libro: «Protetti da un sogno»

Vi invitiamo alla presentazione - a cura della giornalista Martina Ghersetti - del libro «Protetti da un sogno. 25 anni di una storia a tutela dei bambini» di Francesco Guazzoni, edito da Biblioteca dell'Immagine [vai alla pagina]. Dove? Ovviamente presso la Sala esposizioni del Ristorante solidale “Al Posta”. L'appuntamento è stato inserito nel programma della 64^ Sagra del Vino di Casarsa della Delizia. [leggi la scheda del libro...]


 

per-corso_affidoPer-corso Affido 2012
Incontri di conoscenza sull’affido familiare

L’Associazione di Volontariato “IL NOCE”, d’intesa con il Gruppo di lavoro sull’affido familiare del Sanvitese, organizzano una serie di incontri per conoscere più da vicino l’affido familiare.
Venerdì 4 maggio 2012 - ore 20.30-22.30: Famiglie accoglienti: accoglienti si nasce o si diventa? (conduce: Lieta Dal Mas, psicologa-psicoterapeuta).
Venerdì 11 maggio 2012 - ore 20.30-22.30: Aspetti legislativi dell’affido (conduce: Anna Barbui, referente èquipe affido del noce). - Venerdì 18 maggio 2012 - ore 20.30-22.30: L’affidamento familiare: una risorsa in più per i bambini in difficoltà (conduce: Lieta Dal Mas, psicologa-psicoterapeuta). - Venerdì 25 maggio 2012 - ore 20.30-22.30: La famiglia affidataria tra utopia e quotidianità: eroi o gente comune? (conduce: Lieta Dal Mas, psicologa-psicoterapeuta). - Per partecipare al Per-Corso affido 2012 è necessario iscriversi (entro il 27 aprile), comunicando la propria adesione telefonicamente al numero 0434 870062, cellulare 329/4711714 o via mail all’indirizzo affido@ilnoce.it. Su richiesta, durante gli incontri sarà possibile attivare un servizio di babysitteraggio. [leggi il programma...]


 

Osservatorio Sociale di Casarsa della Delizia

Il S.E.P.P. organizza una serie di incontri con i genitori dei bambini e ragazzi che frequentano il doposcuola

Il S.S.E.P. (Sostegno Socio Educativo Pomeridiano) organizza una serie di incontri con i genitori dei bambini e ragazzi che frequentano il doposcuola. Queste le date fissate degli appuntamenti:
Per i genitori delle elementari: Giovedì 12 aprile ore 18.00: Autonomia del bambino e rispetto della sua crescita e dei suoi spazi. - Giovedì 26 aprile ore 18.00: Bugie e punizioni.
Per i genitori delle medie: Venerdì 20 aprile ore 18.00: Doveri scolastici, tempo libero, internet, videogiochi, istruzioni per l’uso. - Venerdì 4 maggio ore 18.00: Mio figlio è cambiato! L’adolescenza. Per saperne di più, consultate il documento qui sotto. [Date incontri S.E.P.P. 2012...]


 

Lotteria NoceLOTTERIA NOCE 2012

Sono in distribuzione i biglietti della Lotteria di beneficenza 2012 de Il Noce, il cui ricavato andrà a favore del Progetto "Casa mamma-bambino". L'esstrazione è stata fissata a sabato 9 giugno 2012 ore 16.00. Richiedete i biglietti presso la nostra sede o ai nostri volontari, incrociate le dita e... in bocca al lupo!


 

Osservatorio Sociale di Casarsa della Delizia

Osservatorio Sociale di Casarsa: relazione attività 2011

L'Osservatorio Sociale di Casarsa della Delizia ha pubblicato la Relazione Attività per l'anno 2011. Il documento è stato approvato durante l'Assemblea Generale che si è svolta in due sessioni, il 28 febbraio e il 13 marzo 2012. Potete scaricarne una copia dal link qui sotto.

[Relazione attività 2011 dell'Osservatorio Sociale di Casarsa...]


 

Rassegna stampa

«Il Momento» dedica un articolo ai nostri 25 anni

«Il Momento» (Anno XLIII n. 446), periodico di informazione e cultura del Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone, ha pubblicato un articolo di Martina Ghersetti dal titolo: "25 anni a tutela dei bambini. Il sogno di diventare inutili".

[leggi l'articolo in PDF...]


 

Ladri in fuga - Casa mamma-bambino - 4 gennaio 2012

A Luigi Piccoli il premio "Cittadino dell'anno"

Qui sotto la rassegna stampa in merito al conferimento del premio Cittadino dell'anno al nostro presidente.

- 05 gennaio 2012: «Messaggero Veneto», articolo di Donatella Schettini [leggi l'articolo...]
- 05 gennaio 2012: «Il Gazzettino», articolo di Alberto Comisso [leggi l'articolo...]
- 08 gennaio 2012: «Il Popolo», articolo di Marco Pelosi [leggi l'articolo...]
- 15 gennaio 2012: «Messaggero Veneto», articolo di Donatella Schettini [leggi l'articolo...]


 

Luigi Piccoli Cittadino dell'anno

Luigi Piccoli, CITTADINO DELL'ANNO

Il nostro presidente sarà premiato il 14 gennaio

Sabato 14 gennaio 2012, alle ore 20.45 presso il teatro comunale Pier Paolo Pasolini, il nostro presidente, Luigi Piccoli, riceverà il premio Cittadino dell'anno. La giuria ha scelto Luigi Piccoli, 51 anni, presidente dell'associazione di volontariato Il Noce (che nel 2011 ha festeggiato i 25 anni d'attività) poichè è «uno dei massimi esperti nel settore della tutela dei minori, componente di organismi e consulte tecniche, tra i fondatori dell'Osservatorio sociale. La sua molteplice attività si è esplicata anche nel campo della cooperazione, tant'è che è presidente del Consorzio di cooperative sociali Leonardo». La manifestazione, organizzata dalla Pro Casarsa e dall'associazione "Forum democratico" in collaborazione con Comune, Provincia di Pordenone e Bcc di San Giorgio e Meduno, prevede anche tre premiati per il "Diploma Humanitas": suor Annamaria Spagnol (che fa parte delle missionarie di Cristo Re e da anni opera in Brasile a favore soprattutto dei bambini in difficoltà), alla scuola materna Jop di San Giovanni di Casarsa (che l'anno scorso ha festeggiato i 100 anni di vita) e alla scuola materna Sacro Cuore di Casarsa, per i novant'anni di servizio. Il premio "Giovane talento", invece, andrà a Bryan Cristante (di soli 16 anni, che ha esordito in Champion's League con il Milan). [scarica l'invito in pdf...]


 

Campagna Affido 2012

Tempo di Affido: Campagna di sensibilizzazione (gen-giu 2012)

Si svolgerà da Gennaio a Giugno 2012 la campagna "Tempo di Affido", campagna di sensibilizzazione e informazione sull’Affido Familiare e sulle diverse forme di accoglienza, promossa dal Servizio Sociale dei Comuni dell'Ambito distrettuale 6.2 del sanvitese (referente: Giovanna Merighi), l'Associazione di Volontariato “Il Noce” (referente: Anna Barbui) e il Consultorio Familiare dell'Azienda per i Servizi Sanitari n. 6 - Distretto EST (referente: Caterina Costa). Interessati saranno i Comuni della provincia di Pordenone: Arzene, Casarsa della Delizia, Cordovado, Morsano al T., San Martino al T., San Vito al T., Sesto al Reghena, Valvasone e si articolerà in tre fasi: "serate al cinema" (si proietterà il film "Il ragazzo con la bicicletta" di Jean-Pierre e Luc Dardenne); "serate per conoscere" (ci saranno tre incontri con la cittadinanza per conoscere l’affido familiare e le diverse forme di accoglienza con la partecipazione di alcune famiglie affidatarie, degli Amministratori, degli operatori del Servizio Sociale dei Comuni, del Consultorio Familiare di S. Vito e dell’ass. di volontariato “Il Noce”) ed infine "serate per capire" (verranno proposti degli ncontri in famiglia, ovvero serate con le famiglie interessate a creare una cultura di solidarietà). Vi aspettiamo!

[visualizza il depliant...] - [visualizza la locandina...]

[leggi l'articolo de Il Popolo...] - [leggi l'articolo de Il Friuli...]
[leggi l'articolo del Messaggero Veneto...]


 

Concorso fotografico n. 4

Concorso fotografico n.4: "2012 anno internazionale della cooperazione"

La Bottega della Solidarietà Il Piccolo Principe e lʼAss. di Volontariato “Solidarmondo PN – Aganis” organizzano il 4° Concorso Fotografico che quest'anno ha per tema la cooperazione, come stile di vita e modello di sviluppo che si basa sul valorizzare la persona e sui principi di uguaglianza, solidarietà e democrazia. L'anno 2012 è stato, infatti, proclamato dall'Onu "anno internazionale delle cooperative", quale importante riconoscimento al modello d'impresa che coniuga etica, persona e mercato. Termine consegna opere: lunedì 02 aprile 2012 - Premiazione e inaugurazione opere: venerdì 20 aprile 2012 ore 18,00 in occasione della 64° Sagra del Vino - Durata della mostra: 20 aprile - 31 maggio 2012 - Allestimento presso: ristorante Al Posta - Casarsa della Delizia (PN). [leggi il regolamento...]


 

Ladri in fuga - Casa mamma-bambino - 4 gennaio 2012

Casa mamma-bambino, ladri in fuga

04 gennaio 2012 - Deve ancora aprire la casa mamma-bambino, ma lunedì notte i ladri hanno tentato di entrare. Hanno provato a disattivare l'antifurto, tagliando i fili, senza però riuscire nell'impresa. È così scattato l'allarme che li ha messi in fuga. Nessun segno di effrazione: soltanto il tentativo, peraltro andato in fumo, di mettere a segno un colpo che, tuttavia, avrebbe fruttato ben poco. [leggi l'articolo...]


 

Tavolo Nazionale Affido

www.tavolonazionaleaffido.it il portale web delle famiglie affidatarie d'Italia

Dal 1° gennaio 2012 è on line il sito web del Tavolo Nazionale Affido (www.tavolonazionaleaffido.it), spazio informale di confronto e raccordo che coinvolge le principali associazioni nazionali e reti nazionali e regionali di famiglie affidatarie d’Italia, e che offre a chiunque fosse interessato un’ampia raccolta di contatti, informazioni, studi, normative, … sul mondo dell’affidamento familiare dei minori. [leggi il comunicato...]


 

Donazione Coop Casarsa

Da COOP Casarsa 5mila euro per la Casa mamma-bambino

Il Consiglio di Amministrazione di Coop Casarsa ha deciso di donare cinquemila euro a favore della Casa mamma-bambino. Con questo contributo si copriranno le spese di attivazione della Casa che già con l'inizio di gennaio 2012 aprirà le sue porte. Martedì 29 novembre 2011 il presidente di Coop Casarsa, Maurizio Tantin, e il consigliere delegato alle attività sociali, Angela Maria Gregoris, hanno consegnato l'assegno alla presidente de "Il colore del grano", Giulia Tonin, e al presidente de "Il Noce", Luigi Piccoli, proprio all'interno della struttura. I soci di Coop Casarsa però potranno continuare a finanziare l'opera anche attraverso la raccolta punti. [leggi l'articolo di 'Coop Informa'...] - [leggi la notizia dal sito di Coop Casarsa...] - [leggi l'articolo del Messaggero Veneto...]


 

[ Torna in cima alla pagina ]