home page
 [CHI SIAMO]  [COSA FACCIAMO]  [SOSTIENICI]  [AGENDA]  [PUBBLICAZIONI]  [DOCUMENTI]  [LINK]  [CONTATTI]

Eventi, manifestazioni, notizie...

Partecipa alle varie iniziative e inviaci segnalazione di eventi - notizie inerenti il solidale, l'equo-solidale, il sociale, ...
a ilnoce@tin.it

 

ANNO 2009:

le NEWS dall'Associazione IL NOCE

 


Suor Oliva Pia ColussiEMERGENZA HAITI

Sosteniamo i bambini di suor Oliva

A seguito delle tragedia che ha colpito Haiti, come “Noce” rilanciamo l’appello della Parrocchia di Casarsa, della Pro Casarsa, del Comune e del Forum Democratico a sostenere i bambini di suor Oliva.

[vai alla pagina...]


PER-CORSO AFFIDO 2009
Incontri di conoscenza sull’affido familiare

organizzati dall’Associazione di Volontariato “IL NOCE”
di intesa con il Gruppo di lavoro sull’affido familiare del Sanvitese

[Guarda il programma in PDF]


Percorso "Famiglie in attesa" 2009-2010

Serie di incontri per coppie in attesa di adozione - [Scarica il programma in PDF]
Il percorso è pensato per coppie in attesa di adozione che hanno già concluso l’iter di valutazione con i Servizi competenti e che sono quindi in attesa di decreto dal Tribunale per i Minorenni o in attesa di abbinamento per l’adozione nazionale o internazionale. Le tematiche proposte verranno affrontate in 2 incontri successivi; il primo per riflettere sui contenuti specifici e il secondo per approfondirli anche attraverso le testimonianze portate da alcune famiglie adottive. Gli incontri si terranno presso la sede de Il Noce, via Vittorio Veneto 45 Casarsa della Delizia, dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Le date: Lunedì 19 ottobre 2009: “Chi è il genitore in attesa? Breve viaggio nelle aspettative, emozioni, pensieri dei futuri genitori” - Lunedì 16 novembre 2009: testimonianza e attivazioni rispetto il tema trattato la volta precedente - Lunedì 14 dicembre 2009:“www.cercainfo.it Chi è i bambino che arriverà?” - Lunedì 18 gennaio 2010: testimonianza e attivazioni rispetto il tema trattato la volta precedente - Lunedì 22 febbraio 2010: “Bambini e genitori: una ferita in comune e le parole per dirlo.” - Lunedì 22 marzo 2010: testimonianza e attivazioni rispetto il tema trattato la volta precedente - Lunedì 26 aprile 2010: “Il periodo della prova: l’incontro con il proprio bambino.” - Lunedì 24 maggio 2010: testimonianza e attivazioni rispetto il tema trattato la volta precedente. Per informazioni ed iscrizioni potete contattare Antonella Viola, tutor delle famiglie adottive, presso l’Associazione Il Noce 0434.870062 o direttamente al cellulare 347.9647094.


locandinaGIORNATA DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA

20 novembre 1989 – 20 novembre 2009

21 novembre 2009: a Casarsa la festa per il 20° anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

[Vai alla pagina...]

In occasione del 20° anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza si è organizzata a Casarsa l'iniziativa "DOVERE DI RICORDARE, DIRITTO DI FARE FESTA": Sabato 21 Novembre, ore 15.00 in Piazza Italia (Piazzale antistante la Bottega della solidarietà de "Il Piccolo Principe"). Con: - spettacolo di Burattini ("Nicodemo apprendista stregone" a cura di Pierpaolo Di Giusto) - degustazione di gelato (con prodotti equosolidali - a cura di Saran di Valvasone) - animazione (a cura del Progetto Giovani Casarsa) - - banchetti espositivi - divertimento e tanto altro ...


PRESENTATO IL BILANCIO SOCIALE 2008:
IL NOCE, UN NET WORK DELLA SOLIDARIETÀ DALLA PARTE DEI BAMBINII
.

[Entra nella pagina relativa...]

È stato recentemente presentato presso la sala del Centro comunale De Lorenzi – Brinis a Casarsa il bilancio sociale 2008 dell’associazione di volontariato “Il Noce”.
“Ci sembra doveroso – ha esordito il presidente Luigi Piccoli – poter render conto a tutti i nostri amici e sostenitori la mole di lavoro prodotta in un anno e i numerosi risultati conseguiti, spesso non percepiti attraverso numeri, cifre, articoli, foto e filmati”.
Piccoli ha poi proseguito affermando che “è bello per tutti noi poter dimostrare che la sensibilità verso i temi dell’infanzia che vive in situazioni di disagio si sta allargando, anche se ogni giorno veniamo a contatto con situazioni nuove e complesse e ci sembra di non fare abbastanza. Le numerose attestazioni di fiducia ci spronano a continuare la nostra mission a favore dei bambini, perché una società civile non distingue i bambini in serie A e serie B, non fa differenze in base alla nazionalità, al colore della pelle o alla religione. Sotto il Noce – ha concluso – c’è tanta ombra e, se non basta, allargheremo i rami”. E’ seguito l’intervento dell’assessore regionale Roberto Molinaro, che era stato invitato a confrontarsi su due aspetti: innanzitutto sul bilancio sociale come modalità di rendicontazione alla collettività e, poi, i cinque settori su cui ha delega – cultura, volontariato, famiglia, immigrazione, istruzione - , tutti argomenti in cui è impegnata anche l’associazione “Il Noce” da oltre vent’anni. Molinaro, che in precedenza aveva fatto visita con il sindaco Tubaro alla sede de “Il Noce”, si è complimentato con il sodalizio casarsese, da lui definito un “network della solidarietà”, perché è uno dei pochi in regione a dotarsi di uno strumento come il bilancio sociale.“Voi illustrate non solo la dimensione del fare – ha precisato – ma anche una attenta riflessione in ordine a ciò che viene fatto, non solo i numeri ma anche gli effetti di un’attività ormai consolidata e di valenza non più solo regionale”. L’assessore regionale ha poi presentato brevemente le novità nei cinque settori di sua competenza e le modalità concrete con le quali, associazioni come Il Noce, possono interagire. Alla fine dell’ampio dibattito – che ha visto coinvolti molti degli oltre quaranta presenti – non poteva mancare un accenno all’annosa questione del Garante per l’infanzia, che sta tanto a cuore al “Noce” e alla ventina di associazioni del PIDIDA FVG.“Mi sto impegnando personalmente – ha detto Molinaro – per arrivare a una soluzione adeguata in tempi brevi”. In chiusura Piccoli ha auspicato che anche altre realtà locali possano dotarsi – come ha già fatto la BCC S. Giorgio, la Coop Casarsa, Il Piccolo Principe e Lilliput – di uno strumento come questo per poter arrivare ad un vero e proprio bilancio sociale di territorio.

Il PDF del Bilancio Sociale si può scaricare dal link qui sotto o dalla pagina "Pubblicazioni" (qui).

Il «BILANCIO SOCIALE» de "Il Noce" 2008 (presentato il 5 ottobre 2009) [Link al PDF]

 

Bilancio_Sociale_2_Noce_1_presidente

 

I VIDEO: Guarda il video con l'Intervento dell'assessore regionale Roberto Molinaro

[Entra nella pagina relativa...]


 

Leggi l'APPELLO AL PRESIDENTE TONDO da qui.

icona_pdf [Leggi il PDF]


L’ADOZIONE: scenari della cura nell'integrazione...
venerdì 22 maggio 2009 dalle 9.00 alle 17.00 presso l'Auditorium Casa dello Studente Concordia, 7 - Pordenone
L’ADOZIONE: scenari della cura nell'integrazione tra servizio pubblico e privato sociale.
Giornata di studio in occasione della presentazione del libro “…sai io ho i pensieri dolorosi…Il dolore del bambino adottivo e l’arte della scatola”

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

[ Torna in cima alla pagina ]