home page
 [CHI SIAMO]  [COSA FACCIAMO]  [SOSTIENICI]  [AGENDA]  [PUBBLICAZIONI]  [DOCUMENTI]  [LINK]  [CONTATTI]

Eventi, manifestazioni, notizie...

Partecipa alle varie iniziative e inviaci segnalazione di eventi - notizie inerenti il solidale, l'equo-solidale, il sociale, ...
a ilnoce@tin.it


ANNATE PRECEDENTI:

Scopri quali sono state le notizie degli anni precedenti:

- ANNO 2009

- ANNO 2010

- ANNO 2011

- ANNO 2012

- ANNO 2013

- ANNO 2014

- ANNO 2015

- ANNO 2016

- ANNO 2017

- ANNO 2018

- ANNO 2019

 

 


 


 

ANNO 2017:

le NEWS dall'Associazione IL NOCE:

 


 

ilmiodono 2017 slider

 

copertina_Il-NoceIl Mio Dono: Il Piccolo Principe sostiene

La Casa mamma-bambino Il Noce

Carissimi amici, torna anche quest'anno Il Mio Dono, l'iniziativa di solidarietà di Unicredit a sostegno del Non Profit.
La cooperativa Il Piccolo Principe sostiene La Casa mamma-bambino dell’associazione Il Noce.

In cosa consiste l'iniziativa?
UniCredit mette a disposizione un importo complessivo di € 200.000 da distribuire, a titolo di donazione, tra le Organizzazioni Non Profit aderenti al sito internet www.ilMioDono.it.

Come votare?
Da venerdì 1 dicembre 2017 a lunedì 22 gennaio 2018, ciascuno di noi potrà votare - in modo del tutto gratuito - Il Piccolo Principe tramite e-mail, Facebook, Google+ e Twitter, seguendo questa PROCEDURA:

- accedi al sito www.ilmiodono.it e ricerca "Il Piccolo Principe" mediante "Ricerca per Iniziativa" o "Ricerca per Organizzazione"

- accedi alla pagina della cooperativa, cliccando sul link "Vai a Il Piccolo Principe Onlus"

- clicca sul bottone "vota questa organizzazione" e scegli la modalità che preferisci (email o social network).

NOTA BENE: Il Piccolo Principe e Il Noce si uniscono per questo progetto, ma la votazione va accordata solo sulla pagina del Piccolo Principe, che trovate a questo link

https://www.ilmiodono.it/it/organizzazioni/?id_organizzazione=597

oppure seguendo la procedura di ricerca sopra illustrata.

IL VOTO È GRATUITO: affinché il voto sia valido, NON è necessario fare una donazione.
Ogni votazione vale 1 punto.
La donazione è un di più che ciascuno può liberamente scegliere di fare. Con le donazioni, le organizzazioni partecipanti all’iniziativa potranno scalare più velocemente la classifica finale: aggiungendo infatti al voto gratuito anche una donazione di importo pari o superiore a 10 euro, effettuata dallo stesso sito www.ilmiodono.it e con le modalità PagOnline previste dall’iniziativa, la preferenza accordata varrà 6 punti.
Esempio: 1 voto + 1 donazione da 10 € = 6 punti.

Tutte le info sull'iniziativa su www.ilmiodono.it

Votate l’iniziativa e passate parola!

GRAZIE!!!

Associazione IL NOCE e Coop. IL PICCOLO PRINCIPE

 

 


 

presentazione calendarioPresentato il CALENDARIO 2018 del Noce

Venerdì 24 novembre 2017 abbiamo presentato al Teatro Pasolini di Casarsa il Calendario del Noce 2018 (18^ edizione). Le immagini sono degli autori che hanno partecipato al Concorso per Illustratori promosso dall’associazione che quest’anno aveva come tema “Bambini in viaggio”. L’evento nelle ultime edizioni è stato arricchito dalla presenza di un giovane musicista, molto apprezzati sono stati quest’anno gli intermezzi musicali al pianoforte di Giovanni Tagliente. Emotivamente toccante anche il racconto del viaggio speciale di Divya.

Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Casarsa, la Pro Casarsa, le persone intervenute, tutti gli autori che hanno donato i disegni e gli sponsor del Calendario: Viticoltori Friulani La Delizia, Friulovest Banca, Venchiaredo, Autotrasporti Spada, Sa.Si.L., Beass, Applika, Palazzetti.

Il Calendario è anche un’idea regalo per il prossimo Natale, lo potete trovare presso la Bottega della Solidarietà de “Il Piccolo Principe” in piazza Italia a Casarsa o presso la sede del Noce e all’Emisfero presso lo stand de “Il Piccolo Principe” dal 2 al 24 dicembre.

L’evento era inserito nell’iniziativa “Dovere di ricordare, diritto di fare festa” dell’Amministrazione Comunale di Casarsa.

Guarda l'Album anche su Facebook nella nostra pagina: "link Facebook"

 


 

noci che fanno bene al cuoreLe noci che fanno bene al cuore

Si è conclusa, con un bilancio più che positivo, la prima parte dell’iniziativa “Le noci che fanno bene al cuore” che ci ha visti impegnati nelle piazze di alcune parrocchie della Provincia di Pordenone con il banchetto de “Il Noce” dove si potevano trovare i nostri Calendari e i sacchettini di noci.
L’attività di raccolta fondi è stata possibile grazie a una quindicina di volontari e alla gentile disponibilità dei parroci delle Parrocchie che ci hanno ospitato.

Abbiamo iniziato domenica 26 novembre alla Parrocchia “Madonna delle Grazie” a Pordenone e a Casarsa, il 3 dicembre eravamo presenti ad Arzene, San Lorenzio e al mercatino di Natale a San Giovanni di Casarsa, il 10 dicembre a San Vito al Tagliamento, Cordenons e alla Parrocchia di Cristo Re a Pordenone.

Ancora 4 gli appuntamenti in calendario: il 14 gennaio 2018 saremo a Vallenoncello, il 21 gennaio a Nespoledo e Ligugnana, il 4 febbraio ad Azzano Decimo.

 

Noci 2017

 


 

copertina_Il-NoceÈ uscito il periodico “Il Noce” nr. 69 (dicembre 2017)

Fresca di stampa la nuova edizione del nostro periodico «Il Noce».

Si tratta del numero 69 ed è composto da 4 pagine.
Lo caratterizzano l'editoriale del Presidente e le notizie in breve delle attività svolte da marzo ad oggi: il 4° Pranzo di Primavera, la caminata pro Noce, il resoconto della Lotteria del Noce, la Festa della Casa Mamma-Bambino, la notizia di avvio del 32° anno del servizio di doposcuola (il Sostegno Socio Educativo Pomeridiano), la presentazione delle iniziative svolte dal settore Affido (con corsi formativi, cineforum e incontro con l'autore) e la descrizione della raccolta fondi tramite "le noci che fanno bene al cuore". Si conclude con l'articolo sulla presentazione del Calendario del Noce per il 2018.

In copertina si può - infatti - notare l'immagine del CALENDARIO de Il Noce 2018 che contiene all'interno le opere del 2° Concorso per illustratori dal tema “Bambini in viaggio”!

Il periodico si può scaricare (in formato PDF) dalla sezione "Pubblicazioni" del nostro sito... Buona lettura!

[leggi la 69^ edizione de «Il Noce»...]

 


 

presentazione calendarioPresentazione del CALENDARIO 2018 (24.11.2017)

L’Associazione di volontariato “IL NOCE” onlus, da trent'anni impegnata per dare risposte ai minori in difficoltà, Vi invita alla

Presentazione del CALENDARIO del NOCE 2018
(18^ edizione)
con le opere del “Concorso per illustratori” dal tema “Bambini in viaggio”.

Venerdì 24 novembre 2017, ore 18.00
Teatro Pier Paolo Pasolini di Casarsa (via Piave, 43 - Casarsa della Delizia)

Interventi musicali al pianoforte del giovane artista Giovanni Tagliente ...e il racconto del viaggio speciale di Divya

L’evento si svolgerà nella Settimana Internazionale dei Diritti del Bambino ed è inserito nell’iniziativa “Dovere di ricordare, diritto di fare festa” dell’Amministrazione Comunale di Casarsa della Delizia.

Ingresso libero.

[Visualizza la locandina della presentazione]

 


 

Rassegna stampaIl Noce, illustratori in gara per il calendario

 

Ecco l'articolo, uscito nel «Messaggero Veneto» il 26.07.2017, inerente il 2° Concorso per Illustratori:

- Premio "San Valentino", premiate due coppie di genitori "in affido" (consegnato il riconoscimento "Insieme per il prossimo" ad Annamaria e Giuseppe Cavalesi: vent'anni fa hanno deciso di provare l'esperienza dell'affido tramite l'associazione "Il Noce" e da allora hanno aiutato 6 bambini):

- Il Noce, illustratori in gara per il calendario: Messaggero Veneto (26.07.2017)

 


 

Lotteria NoceLotteria Noce 2017: numeri estratti

Ecco i numeri estratti (giovedì 8 giugno 2016, ore 17.00, presso la nostra sede) della Lotteria di beneficenza de Il Noce, il cui ricavato andrà a favore del Progetto "Casa mamma-bambino"! Incrociate le dita e... controllate i biglietti!!!

Un grazie di cuore a tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dell'iniziativa. È una voce molto importante del Bilancio del Noce ed anche questa volta grazie all'impegno di tutti e nonostante sia un periodo non certo facile, la lotteria ha avuto un'ottima riuscita. Grazie di nuovo a tutti dello sforzo fatto.

[vai alla pagina...]

 


 

2° Concorso per illustratori

 

Concorso per ILLUSTRATORI2° CONCORSO PER ILLUSTRATORI de "IL NOCE"

L'Associazione di Volontariato -onlus- IL NOCE
indice
il 2° CONCORSO rivolto ad ILLUSTRATORI
per la realizzazione del CALENDARIO DEL NOCE 2018.

Tema del concorso: "Bambini in viaggio": Tutti i bambini che hanno frequentato il Noce in questi 31 anni hanno fatto un viaggio: chi da un altro Paese per trovare qui una famiglia adottiva; chi da una città all’altra per entrare in una famiglia affidataria; chi migrando da un Paese lontano, assieme ai propri genitori, per cercare qui un futuro. Ma tutti, proprio tutti i bambini, hanno fatto almeno un viaggio con la fantasia.
Di questo ci piacerebbe raccontasse il calendario 2018 attraverso le sue illustrazioni..

Possono partecipare al concorso artisti italiani e stranieri, senza alcun limite di età.
Ogni partecipante può presentare da 1 a 3 opere.
Le opere devono pervenire tassativamente entro: venerdì 16 settembre 2017.

Leggi il REGOLAMENTO dal sito: www.ilnoce.it (link qui sotto)
o dalla pagina Facebook "Il Noce AssociazioneOnlus":

- FLYER del Concorso per Illustratori (in pdf)

- MODULO d'iscrizione al concorso (in Word)

- LOCANDINA del Concorso per Illustratori (in pdf)

 


 

i VIDEO del NoceConvegno Legge 173/15 (Bologna 26.05.2017)

Il 26 maggio scorso abbiamo partecipato al convegno "To be continued ... Progetti a termine, legami che continuano: tutti parte di un’unica storia", che in qualità di Associazione aderente al CNCA (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza) abbiamo contribuito a progettare.
La discussione attorno alle sollecitazioni dei nuovi dettami normativi introdotti dalla legge 173/15 ha dato vita ad un confronto tuttora aperto tra gli attori protagonisti della sua applicazione, professioni e famiglie, magistratura e operatori. Per chi volesse ascoltare dalla viva voce dei relatori gli interessanti spunti di riflessione e di approfondimento che sono emersi, questo è il link a cui collegarsi: http://www.cnca.it/comunicazioni/news/2934-secondo-seminario-sull-applicazione-della-legge-sulla-continuita-degli-affetti-i-materiali

- Link al video riassuntivo (su Youtube)

 

 


 

i VIDEO del NoceLo spot sulla generosità dei bimbi (dalla Norvegia)

Scatta la ricreazione e il bambino protagonista del video scopre che il suo porta pranzo è desolatamente vuoto. Non avendo nulla da mangiare si allontana, passeggiando da solo per i corridoi. Al suo ritorno troverà una commovente sorpresa. ''Le soluzioni sono spesso più vicine di quanto si pensi'', recita lo spot realizzato dal governo norvegese per incoraggiare l'adozione e la cura dei bambini.

- Fonte Repubblica.it - Link al file video (su Youtube)

 

 


 

camminata a prodoloneCamminata a Prodolone pro Casa mamma-bambino

L’associazione IL NOCE vi invita a partecipare
Domenica 14 maggio 2017 a Prodolone di San Vito al Tagliamento (PN),
in occasione della Festa della mamma,
ad una camminata per le vie del paese.

Programma: Ore 16: ritrovo davanti alla chiesa parrocchiale di Prodolone
Ore 16.45: Rappresentazione da parte dei bambini del catechismo e rinfresco per tutti.
Quota di partecipazione: Adulti € 5; Bambini: gratis.

Il ricavato sarà devoluto alla Casa Mamma-Bambino “IL NOCE”.

[Visualizza la locandina]

 


 

Rassegna stampaRassegna stampa [aprile 2017]

 

Questi sono gli articoli - usciti negli ultimi mesi - inerenti le attività della nostra associazione:

- Premio "San Valentino", premiate due coppie di genitori "in affido" (consegnato il riconoscimento "Insieme per il prossimo" ad Annamaria e Giuseppe Cavalesi: vent'anni fa hanno deciso di provare l'esperienza dell'affido tramite l'associazione "Il Noce" e da allora hanno aiutato 6 bambini):

- Il Gazzettino (14.02.2017)
- Messaggero Veneto (14.02.2017)
- Messaggero Veneto (15.02.2017)

- Casa mamma-bambino, torna la lotteria: Messaggero Veneto (18.04.2017)

 


 

ComunicatiOsservatorio Sociale: comunicato stampa

Migliorare la qualità della vita delle persone è possibile!
l’Osservatorio Sociale di Casarsa indica 5 semplici ricette per riuscirvi

Si è svolta il 10 marzo 2017 a Casarsa la 24esima Assemblea generale annuale dell’Osservatorio Sociale, l’organismo comunale, partecipato da decine di soggetti del terzo settore (associazioni, cooperative, ecc.), dalle scuole e da singoli cittadini attivi, che ha lo scopo primario di tutelare le fasce più svantaggiate della popolazione e promuovere il benessere, la solidarietà e prevenire il disagio nella comunità. A questo scopo, è stato detto: “Siamo chiamati tutti poiché ciascuno nel proprio piccolo è importante anzi insostituibile”.

Ecco le 5 ricette per l’anno 2017... [Leggi il comunicato]

 


 

Mostra per i 30 anni de IL NOCE160 persone al 4° Pranzo di Primavera del Noce


IÈ ormai diventata una piacevole tradizione il Pranzo di Primavera del Noce. Un’occasione per amici, soci, volontari e simpatizzanti dell’associazione di ritrovarsi e passare qualche ora in compagnia. Per l’associazione è un’iniziativa che ci permette di raccogliere fondi per le nostre attività e progetti. Il Pranzo, organizzato dalla Commissione eventi del Noce, è stato possibile grazie alla collaborazione e l’aiuto di tante persone e attività commerciali:

• Gli alpini di San Vito che ci hanno messo a disposizione la loro sede di Prodolone

• gli 8 cuochi: Giorgio Guerrato, Giorgio Perina, Piero Grosso, Roberto Ferrari, Adriano Della Rossa, Angelo Fabris, Flavio Callegarin, Marco Cepparo che hanno offerto la porchetta

• gli 11 giovani camerieri: Iris, Paola, Mattia, Marco, Matteo, Matilde, Isabella, Oleg, Mirka, Sara, Francesco ed Enza

• i 22 sponsor: Supermercato Conad (San Vito), Sanitaria da Claudia (Casarsa), Azienda Agricola Del Col Giulio (Casarsa), Erboristeria Valeas (San Giovanni), MC Bar Caffetteria (San Giovanni), Delice snc Gelateria (Casarsa), Latteria di Taiedo, Salone Daniela (San Giovanni), Pilosio (Casarsa), Ristorante Campiello (Casarsa), Pasticceria Da Luciano (Casarsa), Forno di San Giovanni, Alimentari Castellarin L. (S. Giovanni), Iceberg surgelati (Oderzo), Estetica Giardino di Venere (Casarsa), Centro benessere Emmedue (San Vito), Salone Le magie (San Giovanni), Bar Manù (Casarsa), Azienda Agricola “Ai Galli” (Pramaggiore), Cantine Pitars (San Martino), Pizza, panuozzi e sfizzi (Casarsa), La volpe sotto i Gelsi (coop. Il Piccolo Principe).

A tutti loro, e ai 160 partecipanti, va il nostro più sincero GRAZIE!

Durante la festa è stato proiettato il video, inedito per molti, realizzato il 29 agosto 1999 in occasione dell’inaugurazione della Casa del Noce. Il tempo è passato, molti volti sono cambiati, i bambini sono diventati adulti, i papà sono diventati nonni, alcune persone care ci hanno lasciato… tante cose sono cambiate ma attorno al grande albero del Noce, 18 anni fa come oggi, ci sono ancora tante persone!

Vi diamo già appuntamento al prossimo anno!

 

Guarda l'Album anche su Facebook nella nostra pagina: "link Facebook"

Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera

Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera

Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera

 


 

copertina_Il-NoceÈ uscito il periodico “Il Noce” nr. 68 (marzo 2017)

Fresca di stampa la nuova edizione del nostro periodico «Il Noce».

Si tratta del numero 68 ed è in versione ridotta: in 4 pagine.
Troverete: l'editoriale riporta il contributo della dott.ssa Fabia Mellina Bares, Garante Regionale dei diritti della persona dell'Infanzia e dell'Adolescenza, un approfondimento sul SSEP, il Sostegno Socio Educativo Pomeridiano, il servizio di doposcuola del Noce e tutte le ultime novità - in breve - che riassumono le attività svolte da dicembre ad oggi. Nella parte finale un artcolo, intitolato, GRAZIE con l'elenco dei doverosi ringraziamenti a tutti i nostri sostenitori..

Il periodico si può scaricare (in formato PDF) dalla sezione "Pubblicazioni" del nostro sito... Buona lettura!

[leggi la 68^ edizione de «Il Noce»...]

 


 

Pranzo di Primavera12.03.2017: 4° Pranzo di Primavera del Noce

L’associazione “Il Noce” invita
amici, soci, simpatizzanti, volontari a condividere il 4° PRANZO DI PRIMAVERA DEL NOCE
con una favolosa porchetta e tanta allegria!!!!

Domenica 12 marzo 2017 ore 12.00
presso la sede degli Alpini a Prodolone di San Vito al Tagliamento

Menù: risotto, porchetta, patate, verdura, vino, acqua e dolci. E poi... sorteggio con ricchi, ricchi premi in palio.

Quota di partecipazione adulti: 15,00 euro - Quota bambini (fino alla terza media compresa): 5,00 euro
Sconto per le famiglie: 50,00 euro (es. 2 adulti e 2-3 figli oltre le medie € 50. 2 adulti e 2 bambini € 40,00).

Prenotazioni (fino ad esaurimento dei 180 posti disponibili) entro venerdì 3 marzo presso:
- via mail all’indirizzo raccoltafondi@ilnoce.it
- o telefonando al Noce 0434.870062 (ore ufficio).

Per motivi organizzativi vi chiediamo gentilmente di prenotarvi il prima possibile entro la data indicata perché dobbiamo provvedere all'acquisto della porchetta.
Chi, una volta iscritto, non potesse più partecipare per gravi motivi è invitato ad informarci quanto prima per evitare sprechi.

Ci piacerebbe ritrovarci in molti per conoscerci e passare assieme una bella giornata di festa.
Vi aspettiamo numerosi!!!

[Link al volantino in PDF]

 


 

Per-corso affidoPer-corso AFFIDO 2017:

Incontri di conoscenza sull’affido familiare

Incontri di conoscenza sull’affido familiare organizzati dall’Associazione di Volontariato “IL NOCE” d’intesa con il Gruppo di lavoro sull’affido familiare del Sanvitese.

1) Giovedì 9 Febbraio 2017 - Ore 20.30 - 22.30
FAMIGLIE ACCOGLIENTI: ACCOGLIENTI SI NASCE O SI DIVENTA?
Conduce: Lieta Dal Mas, psicologa -psicoterapeuta

2) Giovedì 16 Febbraio 2017 - ore 20.30 - 22.30
ASPETTI LEGISLATIVI DELL’AFFIDO
Conduce: Anna Barbui, referente èquipe affido del Noce

3) Giovedì 2 Marzo 2017 - ore 20.30 - 22.30
L’AFFIDAMENTO FAMILIARE: UNA RISORSA IN PIU’ PER I BAMBINI IN DIFFICOLTÀ
Conduce: Lieta Dal Mas, psicologa -psicoterapeuta

4) Giovedì 9 Marzo 2017 - ore 20.30 - 22.30
LA FAMIGLIA AFFIDATARIA TRA UTOPIA E QUOTIDIANITÀ: EROI O GENTE COMUNE?
Conduce: Lieta Dal Mas, psicologa -psicoterapeuta


Gli incontri si svolgeranno dalle ore 20.30 alle 22.30 a Casarsa
presso l’Associazione di Volontariato “Il Noce” (in via Vittorio Veneto, 45).

Per partecipare è necessario iscriversi entro venerdì 3 febbraio 2017, comunicando la propria adesione telefonicamente (via sms) al numero 347.9008051, o via mail all’indirizzo: affido@ilnoce.it
Il percorso è gratuito. È previsto un contributo spese pari a €20,00 a famiglia, a copertura dei materiali forniti durante gli incontri.

[visualizza il programma in PDF...]


 

Grazie dal NoceIl nostro GRAZIE di cuore

Il 2016 si è concluso con due belle ‘sorprese’ per la nostra Associazione:

la SAP srl, azienda della Z.I. Ponterosso di San Vito al Tagliamento, ha deciso di donare al NOCE i soldi destinati alle strenne natalizie.

A loro il nostro GRAZIE di cuore. Un esempio concreto di responsabilità sociale di impresa che ci auguriamo altri vogliano copiare il prossimo anno!

L’Associazione Pescatori Sportivi “Lenza Delizia – Ignazio D’Agaro” di Casarsa ci ha donato il ricavato della gara di pesca svolta a fine novembre presso il laghetto dei pescatori.
Un GRAZIE particolare a Mauro Sigalotti che ha donato il pesce per la gara.

….e grazie ancora a tutti coloro che in quest’anno appena finito ci hanno sostenuto con le loro donazioni!

 


 

copertina_Il-NoceÈ uscito il periodico “Il Noce” nr. 67 (dicembre 2016)

Fresca di stampa la nuova edizione del nostro periodico «Il Noce».

Si tratta del numero 67 ed è in versione ridotta: in 4 pagine, oltre all'editoriale del presidente dal titolo "Per i bambini invisibili e senza voce”, abbiamo concentrato tutte le ultime novità e riassunto le attività svolte da aprile a dicembre 2016 dalla nostra associazione, tra cui la presentazione del Calendario 2017 del Noce presso il Ridotto del teatro Pasolini il 21 novembre scorso.

Il periodico si può scaricare (in formato PDF) dalla sezione "Pubblicazioni" del nostro sito... Buona lettura!

[leggi la 67^ edizione de «Il Noce»...]


 

 


 


 

Per le "news" degli anni precedenti

andare nella sezione "Agenda"

[entra nella sezione "Agenda"...]

 


 

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

 

 


 

[ Torna in cima alla pagina ]