home page
 [CHI SIAMO]  [COSA FACCIAMO]  [SOSTIENICI]  [AGENDA]  [PUBBLICAZIONI]  [DOCUMENTI]  [LINK]  [CONTATTI]

Eventi, manifestazioni, notizie...

Partecipa alle varie iniziative e inviaci segnalazione di eventi - notizie inerenti il solidale, l'equo-solidale, il sociale, ...
a ilnoce@tin.it


ANNATE PRECEDENTI:

Scopri quali sono state le notizie degli anni precedenti:

- ANNO 2009

- ANNO 2010

- ANNO 2011

- ANNO 2012

- ANNO 2013

- ANNO 2014

- ANNO 2015

- ANNO 2016

- ANNO 2017

- ANNO 2018

- ANNO 2019

 

 


 


 

ANNO 2018:

le NEWS dall'Associazione IL NOCE:

 


 

copertina_Il-NoceÈ uscito il periodico “Il Noce” n. 71 (dicembre 2018)

Fresca di stampa la nuova edizione del nostro periodico «Il Noce».

Si tratta del numero 71 ed è composto da 4 pagine.
L'apertura è tradizionalmente caratterizzano dall'editoriale del Presidente che presenta tre "lodi": al maestro Mario Lodi, ai bambini della mensa di Lodi e ai Volontari); mentre a pag. 2 c'è il nostro sentito ricordo di Flavia Sandron, una nostra volontaria che con il marito Aldo Xausa molto hanno contribuito ad arricchire il settore Affido della nostra associazione.
Seguono le notizie "in breve" delle attività svolte da marzo ad oggi: il 5° pranzo di primavera, la donazione per il torneo di burraco, la nostra Lotteria di raccolta dondi, la presentazione del libro di Anna Chiara Fontana, un resoconto del servizio di doposcuola, la festa per i 30 anni della cooperativa sociale "Il piccolo principe", l’iniziativa “Le noci che fanno bene al cuore”, il Corso di formazione organizzato dalla coop. "Il colore del grano" tenuto da Marco Chistolini, si chiude con la presentazione del Calendario del Noce avvenuta il 20 novembre presso la sede comunale del Progetto Giovani di Casarsa.

Il periodico si può scaricare (in formato PDF) dalla sezione "Pubblicazioni" del nostro sito... Buona lettura!

[leggi la 71^ edizione de «Il Noce»...]

 


 

presentazione calendarioPresentato il CALENDARIO 2019 del Noce

Martedì 20 novembre 2018 abbiamo presentato, presso la sala comunale del Progetto Giovani di Casarsa, il Calendario del Noce 2019.
Le immagini sono degli autori che hanno partecipato al 3° Concorso per Illustratori promosso dall’associazione che quest’anno aveva come tema “Bambini e famiglie”.

Molto apprezzati sono stati gli intermezzi musicali con la fisarmonica di Valentina Azzano Cantarutti e Nicola Milan dell’associazione culturale L’Arte della Musica presente a Casarsa e Zoppola.

Ringraziamo il Progetto Giovani di Casarsa, le persone intervenute, tutti gli autori che hanno donato i disegni e gli sponsor del Calendario: Viticoltori Friulani La Delizia, Friulovest banca, Venchiaredo, Autotrasporti Spada, Sa.Si.L., Beass, Applika.

L’evento era inserito nell’iniziativa “Dovere di ricordare, diritto di fare festa” dell’Amministrazione Comunale di Casarsa.
Il Calendario è disponibile presso la Bottega della Solidarietà de “Il Piccolo Principe” in piazza Italia a Casarsa, presso la sede del Noce e all’Emisfero presso lo stand de “Il Piccolo Principe” dal 1° al 24 dicembre.

Guarda l'Album anche su Facebook nella nostra pagina e metti un "Mi piace": "link Facebook"

presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario

presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario

presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario

 

 


 

Rassegna stampaRassegna stampa [dicembre 2018]

 

Questi sono gli articoli - usciti negli ultimi mesi - inerenti le attività della nostra associazione:

- Il Noce, vendita speciale per raccogliere fondii: Messaggero Veneto (30.11.2018)

- Il Noce, nuovi quaderni dai vecchi calendari: Messaggero Veneto (23.11.2018)

- Il calendario solidale del Noce con protagonisti i bambini e le famiglieo: Il Gazzettino (23.11.2018)

 


 

presentazione calendarioPresentazione del CALENDARIO 2019 (20.11.2018)

L’Associazione di volontariato “IL NOCE” onlus, da trent'anni impegnata per dare risposte ai minori in difficoltà, Vi invita alla

Presentazione del CALENDARIO del NOCE 2019
(19^ edizione)
con le opere del 3° Concorso per illustratori dal tema “Bambini in viaggio”.

Martedì 20 novembre 2018, ore 18.00
Sala del Progetto Giovani di Casarsa (Via Stazione, 2 - Casarsa della Delizia PN)

CInterventi musicali a cura dell’ Ass. Culturale L’Arte della Musica, con Valentina Azzano Cantarutti (fisarmonica) e Nicola Milan (fisarmonica).

All’interno del Progetto Giovani è allestita la mostra con i disegni realizzati
dai bambini delle Scuole Primarie e dell’Infanzia sui Diritti dei Bambini.

L’evento si svolgerà nella Settimana Internazionale dei Diritti del Bambino ed è inserito nell’iniziativa “Dovere di ricordare, diritto di fare festa” dell’Amministrazione Comunale di Casarsa della Delizia.

Ingresso libero.

[Visualizza la locandina della presentazione]

 


 

Rassegna stampaIl Noce, illustratori in gara per il calendario

 

Ecco l'articolo, uscito nel «Messaggero Veneto» il 26.07.2017, inerente il 2° Concorso per Illustratori:

- Premio "San Valentino", premiate due coppie di genitori "in affido" (consegnato il riconoscimento "Insieme per il prossimo" ad Annamaria e Giuseppe Cavalesi: vent'anni fa hanno deciso di provare l'esperienza dell'affido tramite l'associazione "Il Noce" e da allora hanno aiutato 6 bambini):

- Il Noce, illustratori in gara per il calendario: Messaggero Veneto (26.07.2017)

 


 

Pranzo di Primavera“Genitori e figli pronti per la scuola” grazie all’8X1000

L'Associazione "Il Noce" con il sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese organizza una serie di incontri dal titolo "Genitori e figli pronti per la scuola. Come vivere e far vivere positivamente il periodo scolastico ai nostri figli", sserate che hanno l'utilità di rispondere a domande comuni relative all'organizzazione pratica edlle famiglie (come ad esempio: Chi deve preparare lo zaino? Gli orari di vita di uno studente: studio, gioco, pasti, tv, smartphone, riposo,... come organizzarsi? Quando possono e devono esser autonomi?).
Il ricco programma è così composto:

Lunedì 8 ottobre: ore 20.30 - Consigliato ai genitori di alunni delle primarie - c/o Sala Consiliare del Municipio Palazzo Burovich de Zmajevich

Martedì 13 novembre: ore 18.00-20.00 - incontro aperto a tutti con la presenza di un mediatore culturale di area nord-africana (Marocco, Algeria, ecc.) - c/o Sede Assoc. Il Noce: Via Vittorio Veneto, 45 - Casarsa della Delizia

Martedì 20 novembre: ore 20.30 - Per genitori di alunni della Scuola Secondaria di 1° grado - c/o Sala del Progetto Giovani di Casarsa (Via Stazione, 2)

Martedì 27 novembre: ore 18.00-20.00 - incontro aperto a tutti con la presenza di un mediatore culturale di area Africa occidentale (Ghana, Nigeria, ecc.) - c/o Sede Assoc. Il Noce: Via Vittorio Veneto, 45 - Casarsa della Delizia

Martedì 4 dicembre: ore 18.00-20.00 - incontro aperto a tutti con la presenza di un mediatore culturale di area asiatica (India, Bangladesh, ecc.) - c/o Sede Assoc. Il Noce: Via Vittorio Veneto, 45 - Casarsa della Delizia

In collaborazione con: • Amministrazione Comunale Città di Casarsa della Delizia • Istituto Comprensivo di Casarsa • Coop. Il Piccolo Principe • CESI
Gli incontri sono promossi dal Patto Educativo di Casarsa.
Si garantisce inoltre il servizio di Babysitteraggio per agevolare la presenza dei genitori.

Tutti gli incontri avranno gli stessi contenuti che saranno trattati in base ai bisogni e alle competenze riferite all’età dei minori o tenendo conto dell’area geografica di provenienza al fine di favorire il confronto e la comprensione reciproca.

Gli incontri saranno condotti dalla dott.ssa Paola Cosolo Marangon, formatrice in area psicopedagogica e consulente pedagogico educativa.

Il PROGRAMMA completo è disponibile a questo link.

 


 

Concorso per illustratori

 

 

Concorso per ILLUSTRATORI3° CONCORSO PER ILLUSTRATORI de "IL NOCE"

L'Associazione di Volontariato -onlus- IL NOCE
indice
3° CONCORSO rivolto ad ILLUSTRATORI
per la realizzazione del CALENDARIO DEL NOCE 2019.

Tema del concorso: "Bambini e famiglie"

Tutti i bambini hanno diritto a vivere in una famiglia che si prenda cura di loro.
Spesso è la famiglia naturale, altre volte invece è quella affidataria o quella adottiva.
Qualche volta la famiglia è composta da una mamma e un papà, altre volte da un solo genitore, altre volte ci sono anche fratelli, nonni e magari un gatto o un cane.
Sicuramente non esistono le “famiglie del mulino bianco”, se non nella pubblicità, ma in tutte ci sono i momenti di allegria, tristezza, difficoltà, sostegno reciproco, ascolto, gioco.
Di tutte queste famiglie e dei loro momenti di vita ci piacerebbe si colorasse il Calendario 2019.

 

Possono partecipare al concorso artisti italiani e stranieri, senza alcun limite di età.
Ogni partecipante può presentare da 1 a 3 opere.
Le opere devono pervenire tassativamente entro il 30 settembre 2018

Leggi il REGOLAMENTO dai link qui sotto o dalla pagina Facebook "Il Noce AssociazioneOnlus":

- FLYER del Concorso per Illustratori (in pdf)

- MODULO d'iscrizione al concorso (in Word)

- LOCANDINA del Concorso per Illustratori (in pdf)

 


 

Pranzo di PrimaveraLo sponsor Venchiaredo festeggia 50 anni


Uno dei più fedeli sponsor del Calendario del Noce, la Venchiaredo Spa di Ramuscello di Sesto al Reghena, ha festeggiato i primi 50 anni di attività.


Siamo stati inseriti nel loro Bilancio di sostenibilità.

 


 

Pranzo di PrimaveraPresentazione del libro VIAGGIO FUORI E VIAGGIO DENTRO di Anna Chiara Fontana


Anna Chiara Fontana per noi è tante cose. È, insieme alla sua famiglia, un’amica personale e un’amica del Noce. È stata “un’utente” del Noce i primi anni di doposcuola e di esperienza di accoglienza residenziale che poi è diventato il servizio di Casa famiglia. Ha studiato, si è laureata con il massimo dei voti, è diventata insegnante.
“Sognate in grande! I sogni danno la speranza. E diventano una fonte di forza. Da sempre i sogni delle persone aprono la strada verso il futuro.” (Daisaku Ikeda)
Con queste parole, venerdì 29 giugno, Anna Chiara ha iniziato la presentazione del suo libro “Viaggio fuori e viaggio dentro – Racconto di un anno di viaggio in Sud America” presso la biblioteca del Noce, davanti ad un pubblico attento e curioso di scoprire, attraverso le sue parole e le sue foto, il lungo viaggio, durato 329 giorni, attraverso l’America Latina e dentro se stessa.
È stato emozionante per tutti i presenti ascoltare le scoperte, la realizzazione di alcuni sogni (tipo vivere alcuni mesi nella sperduta isola di Pasqua la cui esistenza aveva scoperto su ‘Topolino’ da bambina), gli incontri con tante persone diverse, i lavori imparati dagli artigiani locali, la meraviglia provata davanti a vere e proprie opere d’arte della natura, ma anche le difficoltà emerse lungo la strada.
E ritrovare poi i suoi racconti nelle immagini proiettate sullo schermo: il deserto di sale in Cile, le cascate di Iguazù in Argentina, il mare fuori dalla finestra della sua cucina nell’isola di Pasqua, ecc., ha trasportato un po' tutti in quei luoghi dai quali nessuno avrebbe voluto ripartire.
Ma, come ha raccontato Anna Chiara, il viaggio fuori è stato anche un viaggio dentro se stessa, che le ha fatto scoprire molte potenzialità fino ad allora nascoste e raggiungere una consapevolezza e una serenità, anche grazie alla pratica buddista, che l’hanno resa una donna più forte e più libera, capace di vivere la propria vita con gioia.

Due anni dopo il suo rientro in Italia Anna Chiara è ripartita per completare il suo viaggio andando a fare un tirocinio in una scuola alternativa a San Cristobal de las Casas in Chiapas (Messico). Di questa esperienza e delle positive ricadute sul suo lavoro di insegnante a Padova ha un po' parlato a fine incontro, suscitando la curiosità del pubblico che spera ora di leggerne un più dettagliato resoconto in un prossimo libro.

 

Visualizza anche il post sulla nostra pagina Facebook e metti "Mi piace" o "Condividi": Link Facebook

Presentazione libro 29.06.2018 Presentazione libro 29.06.2018 Presentazione libro 29.06.2018 Presentazione libro 29.06.2018 Presentazione libro 29.06.2018 Presentazione libro 29.06.2018

 


 

Pranzo di PrimaveraPro Loco di Casarsa e Gruppo Amici del Burraco

per la Casa Mamma-Bambino


Venerdì 29 giugno la Pro Loco di Casarsa della Delizia e il Gruppo Amici del Burraco hanno donato alla Casa Mamma-Bambino un'offerta di 1000 euro, somma che sono riusciti a raccogliere durante il 2° Torneo di Burraco, svoltosi il 26 aprile 2018 in occasione dei festeggiamenti della 70^ Sagra del Vino.

Un grazie di cuore alle due associazioni!

 

Visualizza anche il post su Facebook e metti "Mi piace" o "Condividi": Link Facebook

Torneo di Burraco 2018 Torneo di Burraco 2018 Torneo di Burraco 2018

 


 

Lotteria NoceDal Liceo "Le Filandiere" a Barasat attraverso il Noce

Mercoledì 30 maggio una volontaria del Noce è stata invitata al Liceo “Le Filandiere” di San Vito al Tagliamento, per ricevere dalle mani della Preside la somma raccolta da studenti e insegnanti nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 per il progetto di solidarietà “Dalla strada alla casa” di Barasat/India.

Qui di seguito la lettera delle Suore della Provvidenza e gli articoli comparsi nella stampa locale in merito all’iniziativa.

- Lettera delle Suore della Provvidenza

- Articolo del Gazzettino (10.06.2018)

- Articolo de Il Messaggero Veneto (10.06.2018)

 


 

VideoEstratto video dell'intervista a Don Mario Vatta (25.05.2018)

 

Pubblichiamo l'ESTRATTO dell'incontro con l'autore Don Mario Vatta (dal titolo «Impronte di accoglienza») organizzato dal Servizio sociale dei Comuni - Ambito distrettuale 2.2 Basso Isontino - in collaborazione con: l'equipe Affido dell'Associazione di volntariato IL NOCE; Coop. Soc. "Il colore del grano"; IRSSES "Istituto Regionale per gli Studi di Servizio Sociale" e l'Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.2 Bassa Friulana-Isontina
L'intervista - a cura di Carlo Beraldo - è stata realizzata venerdì 25 maggio 2018, ore 17.30, presso l’Europalace Hotel, Sala Colonne, via Cosulich, 20 a Monfalcone.

Buona visione!

- Vai alla pagina con il VIDEO

- Visualizza il video sulla nostra pagina FACEBOOK e metti un Like o Condividilo!

 


 

Rassegna stampaRassegna stampa [giugno 2018]

 

Questi sono i 2 articoli usciti nella stampa locale relativi al doposcuola, servizio che la nostra associazione ha attivato ormai 32 anni fa e che ora viene gestito anche tramite la Cooperativa sociale Il Piccolo Principe.

- Doposcuola, in 32 anni seguiti oltre 800 alunni: - Messaggero Veneto (14.06.2018)
- Al doposcuola si parlano 17 lingue: - Il Gazzettino (16.06.2018)

 


 

Lotteria NoceLotteria Noce 2018: numeri estratti

Ecco i numeri estratti (giovedì 7 giugno 2018, ore 17.00, presso la nostra sede) della Lotteria di beneficenza de Il Noce, il cui ricavato andrà a favore del Progetto "Casa mamma-bambino"! Incrociate le dita e... controllate i biglietti!!!

Un grazie di cuore a tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dell'iniziativa. È una voce molto importante del Bilancio del Noce ed anche questa volta grazie all'impegno di tutti e nonostante sia un periodo non certo facile, la lotteria ha avuto un'ottima riuscita. Grazie di nuovo a tutti dello sforzo fatto.

[vai all'elenco dei numeri vincenti...]

 


5x1000

 

5x1000 a IL NOCEDONA il tuo 5x1000 all'Associazione "IL NOCE"


DONA IL 5x1000 all’Associazione di volontariato Il Noce onlus
e sostieni il nostro progetto Casa mamma-bambino “Il Noce” a Casarsa della Delizia (Pn)
una struttura che ospita in maniera temporanea, in tre mini-appartamenti, minori e le loro
mamme che vivono situazioni di disagio.

Oltre alla casa mamma-bambino le risposte principali della nostra associazione ai minori in difficoltà sono: sostegno socio-educativo pomeridiano, reti di famiglie affidatarie e reti di famiglie adottive,
sostegni a distanza, biblioteca su temi sociali...

Nella dichiarazione dei redditi, firma nel riquadro dedicato alle organizzazioni non lucrative (onlus)
per donare il tuo 5x1000 al Noce e inserisci il codice fiscale: 91008530932

Associazione IL NOCE
da 30 anni: dalla parte dei bambini

Scarica il volantino in PDF


 

Rassegna stampaL'equipe Affido del Noce vi invita all'incontro con Don Mario Vatta a Monfalcone (25.05.2018)

 

Il Servizio sociale dei Comuni - Ambito distrettuale 2.2 Basso Isontino - in collaborazione con: l'equipe Affido dell'Associazione di volntariato IL NOCE; Coop. Soc. "Il colore del grano"; IRSSES "Istituto Regionale per gli Studi di Servizio Sociale" e l'Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.2 Bassa Friulana-Isontina
vi invitano all'incontro dal titolo «Impronte di accoglienza» con l'autore Don Mario Vatta
Venerdì 25 maggio 2018, ore 17.30
Presso l’EUROPALACE HOTEL
Sala Colonne, via Cosulich, 20 - Monfalcone
Intervista a cura di Carlo Beraldo.

- Link alla Locandina (in A3)
- Link all'invito (in A5)

 


 

Rassegna stampaRassegna stampa [aprile 2018]

 

Questi sono gli articoli - usciti negli ultimi mesi - inerenti le attività della nostra associazione:

- "Il Popolo" ha dedicato spazio a calendari e pubblicazioni realizzate da parricchieo, gruppi e associazioni: - Il Popolo (28.01.2018)
- Le chiese valdese e cattolica danno una mano a Il Noce: Il Gazzettino (23.03.2018)
- La solidarietà protagonista nel negozio temporaneo: Il Gazzettino (25.03.2018)

 


 

Pranzo di Primavera160 persone al 5° Pranzo di Primavera del Noce


Anche quest’anno il Pranzo di Primavera del Noce, giunto alla 5^ edizione, ha fatto registrare il tutto esaurito. Ben 160 i partecipanti che si sono ritrovati, domenica 11 marzo, presso la sede degli Alpini di Prodolone per passare un momento di festa assieme.

Ringraziamo chi ha collaborato e sostenuto l’iniziativa:
- il gruppo Alpini di San Vito che ci ha messo a disposizione la sede di Prodolone.
- gli sponsor: La Volpe sotto i Gelsi della Coop. Il Piccolo Principe, l’Erboristeria Valeas (San Giovanni), Denis Molinari Fotografo (Casarsa), Latteria di Taiedo, Pilosio (Casarsa), Ristorante Campiello (Casarsa), Pasticceria Da Luciano (Casarsa), Iceberg surgelati (Oderzo), Estetica Giardino di Venere (Casarsa), Alimentari Castellarin L. (S. Giovanni), Azienda Agricola “Ai Galli” (Pramaggiore), Forno di San Giovanni.
- i cuochi, sempre splendidi ed efficienti (una garanzia!): Giorgio Guerrato, Giorgio Perina, Roberto Ferrari, Piero Grosso, Adriano Della Rossa, Marco Cepparo, Angelo Fabris e Marco Cancian.
- i 13 giovani camerieri che hanno dato un tocco di freschezza alla festa: Isabella, Oleg, Mattia, Marco, Tommaso, Susanna, Giorgia, Lisa, Isabella, Sara, Nicola, Alessandro e Alberto.

Il Pranzo di Primavera è diventato una piacevole tradizione per la nostra associazione, l’occasione per tutti gli amici, soci, volontari e simpatizzanti del Noce per ritrovarsi. Ed è bello vedere che ogni anno questa grande famiglia si allarga e abbraccia sempre nuove persone.

Non ci resta che darvi già da ora appuntamento al prossimo anno!

 

Guarda l'Album anche su Facebook nella nostra pagina: "link Facebook"

Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera

Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera

Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera Pranzo di primavera

 


 

copertina_Il-NoceÈ uscito il periodico “Il Noce” nr. 70 (marzo 2018)

Fresca di stampa la nuova edizione del nostro periodico «Il Noce».

Si tratta del numero 70 ed è composto da 4 pagine.
Lo caratterizzano l'editoriale del Presidente che illustra il "Patto Educativo Territoriale" (raggiungibile all'indirizzo www.progettogiovanicasarsa.it/pattoeducativoterritoriale) e le notizie in breve delle attività svolte da marzo ad oggi: il progetto “Famiglie al centro” che si concluderà a settembre 2018, l’iniziativa de “Il mio dono” di Unicredit, gli incontri mensili del gruppo delle famiglie affidatarie e l’iniziativa “Le noci che fanno bene al cuore” che ci ha visti presenti in 11 parrocchie della Diocesi di Concordia-Pordenone.
Inoltre trovano spazio la testimonianza di Daniela Varutti (volontaria del doposcuola), un breve articolo relativo alla Lotteria di beneficenza del Noce e l'elenco molto lungo dei ringrgaziamenti a tutti coloro che, sostenendoci, permettono di far proseguire le nostre attività.

Il periodico si può scaricare (in formato PDF) dalla sezione "Pubblicazioni" del nostro sito... Buona lettura!

[leggi la 70^ edizione de «Il Noce»...]

 


 

Pranzo di Primavera“Famiglie al centro” grazie all’8X1000

Un importante riconoscimento all’attività che da oltre trent’anni IL NOCE svolge a favore dei minori e delle famiglie in difficoltà è arrivato nel 2017 dalla Chiesa Valdese che ha deciso di sostenere con i fondi Otto per Mille il progetto “Famiglie al centro” che si concluderà a settembre 2018.
Il progetto ha come obiettivo “effettuare un lavoro multilivello e differenziato, in base alle caratteristiche e ai bisogni dei nuclei familiari destinatari, a sostegno della genitorialità fragile del territorio: operare al fine di intercettare e ridurre le situazioni di rischio di marginalità e devianza connesse alla povertà di reti di supporto, potenziare le competenze personali, relazionali ed educative degli adulti, a favore dei figli minori”.
Per raggiungere l’obiettivo sono coinvolti vari settori de Il Noce: Sostegno socioeducativo pomeridiano, Gruppo Donne e Affido, che operando in sinergia riescono a dare risposte più complete e personalizzate ai bisogni delle famiglie in difficoltà.
Tutto questo ci fa particolare piacere perché è la dimostrazione che il lavoro svolto in tutti questi anni dal NOCE è riconosciuto valido ed efficace.
Così come al Noce trovano accoglienza bambini e famiglie di diversi orientamenti religiosi, così accogliamo con gratitudine i fondi che la Chiesa Valdese ci affida, per trasformarli in azioni di aiuto concreto per chi ne ha più bisogno.

 


 

Pranzo di Primavera5° Pranzo di Primavera del Noce (11.03.2018)

L’associazione “Il Noce” invita
amici, soci, simpatizzanti, volontari a condividere il 5° PRANZO DI PRIMAVERA DEL NOCE
con una favolosa porchetta e tanta allegria!!!!

Domenica 11 marzo 2018 ore 12.00
presso la sede degli Alpini a Prodolone di San Vito al Tagliamento

Menù: aperitivo di benvenuto, risotto, porchetta, patate, verdura, vino, acqua, dolci e caffè.

Quota di partecipazione adulti: 15,00 euro - Quota bambini (fino alla terza media compresa): 5,00 euro
Sconto per le famiglie: 50,00 euro (es. 2 adulti e 2-3 figli oltre le medie € 50. 2 adulti e 2 bambini € 40,00).

Prenotazioni (fino ad esaurimento dei 160 posti disponibili) entro venerdì 2 marzo presso:
- via mail all’indirizzo raccoltafondi@ilnoce.it
- o telefonando al Noce 0434.870062 (ore ufficio).

Per motivi organizzativi vi chiediamo gentilmente di prenotarvi il prima possibile entro la data indicata perché dobbiamo provvedere all'acquisto della porchetta.
Chi, una volta iscritto, non potesse più partecipare per gravi motivi è invitato ad informarci quanto prima per evitare sprechi.

Ci piacerebbe ritrovarci in molti per conoscerci e passare assieme una bella giornata di festa.
Vi aspettiamo numerosi!!!

[Link al volantino in PDF]

 


 

ilmiodono 2017 slider

 

copertina_Il-NoceIl Mio Dono: Il Piccolo Principe sostiene

La Casa mamma-bambino Il Noce

Carissimi amici, torna anche quest'anno Il Mio Dono, l'iniziativa di solidarietà di Unicredit a sostegno del Non Profit.
La cooperativa Il Piccolo Principe sostiene La Casa mamma-bambino dell’associazione Il Noce.

In cosa consiste l'iniziativa?
UniCredit mette a disposizione un importo complessivo di € 200.000 da distribuire, a titolo di donazione, tra le Organizzazioni Non Profit aderenti al sito internet www.ilMioDono.it.

Come votare?
Da venerdì 1 dicembre 2017 a lunedì 22 gennaio 2018, ciascuno di noi potrà votare - in modo del tutto gratuito - Il Piccolo Principe tramite e-mail, Facebook, Google+ e Twitter, seguendo questa PROCEDURA:

- accedi al sito www.ilmiodono.it e ricerca "Il Piccolo Principe" mediante "Ricerca per Iniziativa" o "Ricerca per Organizzazione"

- accedi alla pagina della cooperativa, cliccando sul link "Vai a Il Piccolo Principe Onlus"

- clicca sul bottone "vota questa organizzazione" e scegli la modalità che preferisci (email o social network).

NOTA BENE: Il Piccolo Principe e Il Noce si uniscono per questo progetto, ma la votazione va accordata solo sulla pagina del Piccolo Principe, che trovate a questo link

https://www.ilmiodono.it/it/organizzazioni/?id_organizzazione=597

oppure seguendo la procedura di ricerca sopra illustrata.

IL VOTO È GRATUITO: affinché il voto sia valido, NON è necessario fare una donazione.
Ogni votazione vale 1 punto.
La donazione è un di più che ciascuno può liberamente scegliere di fare. Con le donazioni, le organizzazioni partecipanti all’iniziativa potranno scalare più velocemente la classifica finale: aggiungendo infatti al voto gratuito anche una donazione di importo pari o superiore a 10 euro, effettuata dallo stesso sito www.ilmiodono.it e con le modalità PagOnline previste dall’iniziativa, la preferenza accordata varrà 6 punti.
Esempio: 1 voto + 1 donazione da 10 € = 6 punti.

Tutte le info sull'iniziativa su www.ilmiodono.it

Votate l’iniziativa e passate parola!

GRAZIE!!!

Associazione IL NOCE e Coop. IL PICCOLO PRINCIPE

 

 


 

presentazione calendarioPresentato il CALENDARIO 2018 del Noce

Venerdì 24 novembre 2017 abbiamo presentato al Teatro Pasolini di Casarsa il Calendario del Noce 2018 (18^ edizione). Le immagini sono degli autori che hanno partecipato al Concorso per Illustratori promosso dall’associazione che quest’anno aveva come tema “Bambini in viaggio”. L’evento nelle ultime edizioni è stato arricchito dalla presenza di un giovane musicista, molto apprezzati sono stati quest’anno gli intermezzi musicali al pianoforte di Giovanni Tagliente. Emotivamente toccante anche il racconto del viaggio speciale di Divya.

Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Casarsa, la Pro Casarsa, le persone intervenute, tutti gli autori che hanno donato i disegni e gli sponsor del Calendario: Viticoltori Friulani La Delizia, Friulovest Banca, Venchiaredo, Autotrasporti Spada, Sa.Si.L., Beass, Applika, Palazzetti.

Il Calendario è anche un’idea regalo per il prossimo Natale, lo potete trovare presso la Bottega della Solidarietà de “Il Piccolo Principe” in piazza Italia a Casarsa o presso la sede del Noce e all’Emisfero presso lo stand de “Il Piccolo Principe” dal 2 al 24 dicembre.

L’evento era inserito nell’iniziativa “Dovere di ricordare, diritto di fare festa” dell’Amministrazione Comunale di Casarsa.

Guarda l'Album anche su Facebook nella nostra pagina: "link Facebook"

presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario

presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario

presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario presentazione_calendario

 

 


 


 

Per le "news" degli anni precedenti

andare nella sezione "Agenda"

[entra nella sezione "Agenda"...]

 


 

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

 

 


 

[ Torna in cima alla pagina ]