Gaza Cola: scegliere chi costruisce dignità

Riportiamo l’articolo tratto dal sito del Piccolo Principe: https://www.ilpiccoloprincipe.pn.it/gaza-cola-scegliere-chi-costruisce-dignita-e-sviluppo/


 

Gaza Cola: scegliere di stare con chi costruisce dignità e sviluppo

Nella frenesia del quotidiano, tra bilanci da far quadrare e prospettive future da costruire, non possiamo ignorare ciò che accade nel mondo. Come Cooperativa e come Consiglio di Amministrazione, non restiamo indifferenti davanti all’orrore che da mesi si consuma a Gaza

Le immagini di bambini che nella loro vita conoscono solo la guerra, senza cure, che soffrono e muoiono sotto le armi o di fame, le storie di famiglie spezzate, la distruzione, ci toccano profondamente. Ci lasciano un senso di impotenza, rabbia, dolore. Ma anche una domanda che ci accompagna da sempre: “Cosa possiamo fare?”

Rimanere fedeli ai nostri valori

Il nostro primo impegno è quello di restare saldi nei valori che da sempre ci guidano: giustizia sociale, solidarietà, riconoscimento dei diritti umani. Crediamo che la pace non sia un’utopia, ma una strada possibile, da costruire ogni giorno attraverso il dialogo, l’educazione, la cooperazione. Una pace che si costruisce e si coltiva investendo in cultura, istruzione e relazioni e non in armi e distruzione.

Anche attraverso il commercio equo e solidale vogliamo continuare a dare il nostro contributo: è per questo che in Bottega della Solidarietà proponiamo da anni prodotti coltivati e confezionati da cooperative palestinesi, come cous cous e datteri, segni concreti di un’economia giusta che resiste, produce dignità e crea futuro.

 

Il nostro sostegno a Gaza Cola

Da oggi, accanto a questi prodotti, troverete in Bottega e nei distributori automatici Equosolda anche Gaza Cola, un nuovo simbolo di speranza e resistenza.

Gaza Cola è una bevanda nata nel 2023 da un’idea semplice ma potente: trasformare ogni sorso in un atto concreto di solidarietà. Interamente di proprietà palestinese, Gaza Cola nasce per sostenere la ricostruzione di Gaza e creare lavoro nel territorio. Ogni lattina è prodotta localmente, con l’obiettivo di sostenere imprese, creare posti di lavoro e reinvestire i proventi in progetti umanitari, come la ricostruzione dell’Ospedale Al Karama, nel nord della Striscia.

Acquistare Gaza Cola non significa scegliere una fazione ma di stare dalla parte della pace, della dignità, del diritto, della vita, della costruzione e dello sviluppo di comunità piuttosto che della loro distruzione, con un gesto concreto, perchè ogni cambiamento inizia e accade con piccole azioni.

 

Un piccolo gesto, un grande messaggio

Crediamo che i cambiamenti nascano da azioni concrete, attraverso scelte quotidiane che fanno la differenza nella vita delle persone. Per questo aderiamo al progetto Gaza Cola, e vi invitiamo a scoprirlo, assaggiarlo, sostenendo insieme un messaggio di giustizia e umanità.

 

📍 Presso la Bottega della Solidarietà

a Casarsa della Delizia, in Via Vittorio Veneto, 22
🔗 Guarda indirizzo e orari su Google Maps 

 

🧃E da oggi anche nei distributori automatici di Equosolda